Franco Capponi: «Symbola a Treia
è un dono per tutte le Marche»

ECONOMIA - Apre martedì il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini per la giornata dedicata all'Appennino e chiude sabato il commissario europeo Paolo Gentiloni. Il programma illustrato dal patron Fabio Renzi


  1. 1
    Antonio Cristofanelli Broglio il 4 Luglio 2022 alle 20:38

    Sento parlare di Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR presumo, con Fabio Renzi che parla di 800 Milioni di fondi disponibili che divengono 2 Miliardi con Franco Capponi.

    Immagino siano fondi destinati alle Marche?

    Infatti da quanto mi risulta il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari eccede i 30 Miliardi di Euro e deve rispettare un preciso crono-programma fino al 2026.

    E’ così?

    Sarebbe per me anche interessante conoscere se tale Piano Nazionale Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza opportunamente creato per dare uno stimolo alla perdita di PIL generata dalla Pandemia, comunque di circa 200 Miliardi di cui 67 a fondo perduto e 133 a debito) preveda contributi a fondo perduto o se sono fondi a debito.

    Sarebbe anche interessante, nel corso dell’Evento, avere un chiarimento in merito al vantaggio di un paese membro come l’Italia ( che tra l’altro è il maggiore fruitore di fondi PNRR a debito, seguito da ….. dalla Romania, visto che nessun altro tra i Paesi fondatori ha optato per questa soluzione) nel finanziarsi attraverso il PNRR a debito, visto che i nostri figli, nipoti e oltre … saranno poi costretti a ripagare tale debito ( e non mi sembra che la tendenza degli interessi sia premiante al momento o in futuro) inclusivo di quota capitale e quota interessi. Oggi, ragione per la quale gli altri paesi fondatori EU si sono ben guardati dall’accedere a fondi a debito, possiamo finanziari come facciamo attraverso l’emissione di Titoli di Stato alla cui scadenza corrispondiamo i soli interessi, rifinanziando il capitale con nuove emissioni.

    Perchè quindi sottoscrivere finanziamenti onerosi che costringono ai nostri figli e nipoti di pagare capitale e interesse per lunghissimi periodi, quando potremmo solo consentire loro di ripagare solo gli interessi?

    Consiglio quindi di relazionare i presenti nel corso dell’eventi SYMBOLA,sul puntuale significato del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), PNC (Piano nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR), la correlazione tra i due ( quindi se l’uno è vincolato all’altro) e, soprattutto, a che punto siamo con quelle Riforme senza le quali l’Italia rischia di vedersi chiudere i rubinetti di entrambi … il che potrebbe anche essere un bene.

    FORSE IL VICE-VICE Commissario Paolo Gentiloni Silveri potrebbe fornirci un contributo in proposito, ovviamente dopo aver consultato sia Valdis Dombroskis e Ursula von der Leyen da cui è braccato a vista.

    Grazie!

    Thumb up 0 Thumb down 0 Per votare devi essere autenticato  

1 commento da opinionisti certificati

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy