Katiuscia Cassetta e Daniela Rimei
Torna ad animarsi l’estate maceratese con “Buon’Estate”, rassegna di arti performative dal 4 al 15 luglio ai musei civici Palazzo Buonaccorsi promossa dal Comune con l’Amat, con il contributo di Regione e MiC, in collaborazione con Lagrù. «Il cortile di Palazzo Buonaccorsi e le sue meravigliose stanze, per una rassegna di arti performative, si aprono alla città e al suo pubblico di bambini, famiglie, giovani, appassionati, in linea con una nuova visione, più contemporanea, di utilizzo degli spazi museali che entrano a far parte di una proposta culturale in cui teatro, danza, poesia e musica si integrano per la valorizzazione del patrimonio artistico – afferma l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un nuovo modo di fruire e condividere la bellezza degli spazi museali, accogliere nuovo pubblico e con esso vivere le emozioni che solo la danza, la poesia, le storie sanno dare. Con “Buon’Estate” giovani artisti del nostro territorio insieme a compagnie nazionali in uno scambio di esperienze e visioni».
Daniela Rimei
Attraversando le varie stanze del museo, i danzatori Michela Paoloni e Fabio Bacaloni conducono il 4 e 5 luglio in “Piccole danze incontrano Palazzo Buonaccorsi” i bambini alla scoperta dei miti presenti nelle raffigurazioni e degli spazi di conservazione e fruizione di un’opera d’arte. Ogni piccolo cittadino, accompagnato da un adulto, conoscerà lo spazio museale attraverso il gioco e la scoperta nella relazione tra il proprio corpo e l’opera d’arte. Il laboratorio, rivolto a bambini da 6 a 10 anni, guida i bambini nella composizione coreografica, componendo l’opera d’arte “vivente” conclusiva del percorso.
Katiuscia Cassetta
Il 6 luglio, in collaborazione con l’associazione fotografica Effetto Ghergo, nelle sale espositive temporanee di Palazzo Buonaccorsi verrà inaugurata la mostra fotografica di Maurizio Galimberti, a cura di Denis Curti, dal titolo “Il mosaico del mondo”. La mostra rimarrà allestita fino al 4 settembre. Sempre il 6 luglio il cortile ospita “Kymatika in strike on x Palazzo Buonaccorsi”, un progetto fondato nel 2016 a Macerata di musica elettronica e arte underground. Kymatika, con Ira Notes electro set, Eyehole sperimental set e Marco Di Battista visual, interpreta le caratteristiche sonorità e velocità che contraddistinguono le dancefloor di Strike On in modi più intimi e profondi, con la proposta di una selezione musicale e visual più ricercata e artistica.
Il 7 luglio il cortile di Palazzo Buonaccorsi ospita “La storia di Antigone. Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore” con Anita Caprioli, attrice che si cimenta in una rilettura dell’Antigone attraverso il testo della scrittrice scozzese Ali Smith, scelto da Alessandro Baricco come una delle storie “da salvare”, in un perfetto connubio con le melodie del cantante e musicista Didie Caria. Lo spettacolo è proposto nell’ambito della rassegna regionale Tau (Teatri antichi uniti).
L’8 e 9 luglio “Buon’Estate” rinnova l’invito alle famiglie con “Il cortile delle storie. I teatri del mondo alla ribalta”, rassegna estiva di teatro per l’infanzia realizzata da Lagrù. Ricco il cartellone che prevede un appuntamento pomeridiano e uno serale, tutti nel cortile di Palazzo Buonaccorsi: l’8 luglio alle 17.45 “Tre servi alla prova” de I burattini di Mattia, alle 21.15 “Trame su misura” di Compagnia giallo mare; il 9 luglio alle 17.45 “Circo in valigia” di Teatro verde, alle 21.15 “Cappuccetto, una fiaba a colori” di Compagnia Lagrù ragazzi.
Domenica 10 luglio è sempre il cortile del palazzo ad ospitare, in collaborazione con festival “La punta della lingua – comuniCanti, L’ombra della luce”. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello). In apertura di serata reading dalle “Regie senza films” di Luigi Socci. Affrontare in un concerto il vasto repertorio di Franco Battiato, un autore che ha spaziato tra mondi e generi musicali diversi con un raro eclettismo, non è impresa semplice. Questa proposta di rilettura si concentra sul senso dei testi scelti. L’intreccio della voce con la chitarra elettrica e il violoncello, si incaricano di arrangiare in un set minimale le complesse architetture musicali di Battiato senza sacrificarne le linee fondamentali.
“Buon’Estate” volge al termine il 14 e 15 luglio con “Paramorfosi”, concept, regia e supervisione di Letizia Francioni, movimenti coreografici di Alice Zucconi ed Erika Zilli, musiche di Massimo Riccetti. Questa pièce di teatro-danza contemporanea (in scena al piano nobile di Palazzo Buonaccorsi con i danzatori Fiorella Alviti, Lucrezia Malizia, Elisa Carbonari, Filippo Monaci a cura di Associazione Ead – Espressione arte danza) è un invito alla consapevolezza verso l’utilizzo spasmodico e psicotico dei mezzi di comunicazione di massa, una riflessione attraverso l’espressività corporea, delle reazioni inconsce, inaspettate e incontrollate che si vivono quotidianamente.
Per informazioni: biglietteria dei teatri 0733230735.
(foto Falcioni)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati