Sebastiano Andrea Massaccesi
di Francesca Marchetti
Il 32enne recanatese Sebastiano Andrea Massaccesi, in arte Sam, oggi è una persona serena e si divide tra le attività di psicologo (sta per prendere l’abilitazione), batterista e fotomodello, oltre a dare una mano al papà nella sua impresa edile. Il suo passato, però, è stato marchiato dalle azioni di bullismo subite a scuola: spinte, pugni, insulti. Tutto perché aveva un bel viso e i capelli lunghi.
Sebastiano a 2 anni
«Fin dall’inizio ho avuto un imprinting particolare – racconta – Papà Roberto è un po’ vecchia scuola ma da giovane portava i capelli lunghi fino alle caviglie, li arrotolava intorno al collo quando andava in moto, era un bel ragazzo così come bella è mia madre Cristina, originaria di Macerata, ex foto modella. La mia infanzia è trascorsa serena tuttavia già da piccolo venivo scambiato per una bambina, avevo un viso angelico, capelli un po’ lunghi. Al ristorante il cameriere chiedeva “Le piccole cosa prendono?” ma l’unica femmina era mia sorella Mariazzurra, io mi arrabbiavo».
«Alle scuole medie la cosa si è fatta un po’ più seria – continua Massaccesi – ero preso di mira da molti, mi prendevano in giro per i miei tratti delicati, mi spingevano, mi tiravano per le ciocche. Poi gli insulti verbali, dal “frocio” a “bella donna”, e soprattutto le botte, mi mettevano i capelli in bocca. Ora col senno di poi capisco l’impatto che hanno avuto nella mia vita. Il fatto è che mi tenevo tutto dentro, mi vergognavo, li giustificavo dicendomi “beh forse è un po’ colpa mia, sono io ad essere il diverso nel gruppo, è il prezzo da pagare”.
Sebastiano a 12 anni
Nell’intervallo quelli che fuori mi picchiavano mi chiamavano per stare insieme come fossimo amici, io stavo male. Mia madre, che è stata sempre una mia amica, aveva capito che c’era qualcosa che non andava, ero sempre malinconico, avevo l’autostima a zero. Poi c’è stato “l’episodio”, come lo chiamo io. Un giorno, stufo di essere picchiato, mi aspettavano anche sotto casa, ho preso forbici e rasoio e mi sono rasato la testa. Ero felicissimo, sicuro che il taglio netto mi avrebbe fatto inserire nel gruppo, ero finalmente uniformato agli altri. Misi un cappello per fare una sorpresa a papà che invece mi diede un ceffone, l’unico della mia vita e mi disse: “Questo dolore fisico non è niente in confronto al male che hai fatto a te stesso tagliandoti i capelli”. Oggi sono fiero della mia identità, e porto i capelli come allora, lunghi».
Motivi di orgoglio Sam ne poi raccolti tanti grazie ad esperienze molto diverse tra loro ma tutte gratificanti, sempre con il supporto della famiglia e, più di recente, della compagna.
«Al liceo Leopardi – aggiunge – finalmente ho incontrato degli amici veri, ho cominciato a suonare nelle prime band, la musica e il ritmo hanno fatto sempre parte di me, è una passione grandissima. A 6 anni mia madre mi dava le pentole vecchie per suonare, poi mi hanno comprato una batteria e hanno insonorizzato una stanza nel nostro appartamento, in condominio. A 17 anni militavo in una cover band dei Nightwish, facevamo concerti, e così con tante altre metal band. Finalmente da due anni e mezzo suono in un gruppo con una propria identità, i Nova: scriviamo i pezzi e li auto produciamo, oltre che esibirci. Con “Swan song” abbiamo avuto un inaspettato successo sulle piattaforme musicali, siamo molto orgogliosi. È suonando che viene fuori il vero Sebastiano.
Al liceo socio-psico-pedagogico mi sono appassionato alla psicologia e ho capito che volevo aiutare gli altri. Sicuramente tutto quello che mi è successo da adolescente mi ha dato la spinta per diventare psicologo, mi sono laureato all’università di Urbino e sto per prendere l’abilitazione, sogno di aprire uno studio. Mi sono accorto di aver sempre avuto la “Sindrome da impostore”. Mi sono sempre chiesto “Merito di essere qui? Sono all’altezza?”. Sia in ambito professionale che estetico ogni volta che mi facevano un complimento o un apprezzamento trovavo un modo quasi per giustificarmi, sminuendomi in realtà. A “Sei un bravo batterista” oppure “Che begli occhi” io rispondevo “Eh sì, ma sono autodidatta” oppure “è perché oggi c’è una bella luce”. Per salvarmi da questo copione negativo ho semplicemente imparato a rispondere “Grazie mille”, mi sono sentito meglio».
Sebastiano a Mister Italia 2017
Se il suo aspetto fisico lo ha messo in difficoltà da ragazzino, Massaccesi negli anni ha seguito le orme di mamma Cristina sulle passerelle e oggi è un uomo soddisfatto anche della sua immagine.
«Con mia grande sorpresa prima, soddisfazione poi – spiega – ho cominciato a fare il modello. All’inizio mi vergognavo, fino a 16 anni ero basso e mingherlino. Non ci provavo neanche con le ragazze, ero spaventato. Poi finalmente è arrivata la fase adulta, ho raggiunto il metro e 85 centrimetri di altezza e ho cominciato ad apprezzarmi. Mia madre, che arrivò sesta in un’edizione di Miss Universo, nel 2017 mi convinse ad iscrivermi a Mister Italia e arrivai in finale, per me fu un traguardo impensabile, postai la mia foto in costume su Facebook e fu uno schiaffo morale a tutti quelli che mi avevano bullizzato per il mio aspetto esteriore. Da lì sono arrivati gli ingaggi da modello per le sfilate, come animatore nelle discoteche e nei locali e, addirittura, come spogliarellista. Tranquilli, mamma lo sa, e anche la mia ragazza ha capito che è solo un lavoro, anche se molto particolare.
Chiedo molto a me stesso, è il mio pregio e il mio difetto. Cerco di migliorarmi costantemente, non riesco a star fermo e ho sempre voglia di raggiungere alti livelli in qualsiasi ambito della mia vita. Oltre alla realizzazione professionale – conclude – sogno una famiglia, spero di essere un ottimo padre, ce la metterò tutta».
È sempre così da piccoli si è bullizzati poi quando diventi adulto vorrebbero essere come te ora falli rosicare
Caro ragazzo la bellezza non è un peccato, l' invidia si.
Noi bullizzati da ragazzini portiamo una ferita dentro che ci condizionerà per tutta la vita
Poi mi chiedo ,come ora , gli insegnanti ,il personale scolastico dove era !?!!? Sotto i banchi!?!?
Io ho fatto il percorso inverso, da bambino ero bellissimo ora invece un po' meno...
Che bel ragazzo che abbiamo qui a Recanati! Complimenti e auguri per la tua carriera!
Grande Sebastiano..
Bellissimo da sempre me lo ricordo al mare Una famiglia di bellissimi da sempre Complimenti
Quello che hai dovuto subire posso capirlo anche se ognuno ha la sua sofferenza che anche poco resta. Ti auguro il meglio per la tua vita! Bravo e complimenti.
Che bel ragazzo complimenti !!
Adesso [email protected] le fidanzate de li [email protected] che te bullizzava
Ora.. tutti in terapia da te!! Rivincita! Auguri!!
Complimenti per la tua rivincita bella vita. Ad malora
Grande
Complimenti Seba!!ricordi? Al liceo è così che ti chiamavano tutti,compresa me che sono stata la tua proff di storia dell'arte! Ti auguro tanta tanta fortuna e buona vita!!!semper ad maiora!!
... e comunque di bellezza non si campa!
L'invidia per le BELLE persone, purtroppo è una BRUTTA MALATTIA.... Io ti trovo BELLISSIMO ... Anzi STRABELLO, un complimento da zia acquisita. COMPLIMENTI
Complimenti Sebastiano
Bravissimo complimenti congratulazioni
Bravo una bella rivincita
Bravissimo sei stupendo complimenti
Fortunatamente con un forte carattere che nn ti ha fatto mollare semplicemente Grande e Grazie. Esempio x molti.
Complimenti sei bellissimo
Complimenti per la tua determinazione con laugurio che tu possa realizzare tutto quello che ancora desideri.
Sei bellissimo. Alla faccia di chi ti ha bullizzato. Linvidia una malattia molto brutta. Complimenti
Ricordo da bambino al mare, già bellissimo, di una dolcezza infinita con la sorella.complimenti Sebastiano per tutto
Sei un bel ragazzo forte coraggioso e molto educato, ti conosco da tanti anni. Complimenti vai avanti cosi che la vita ti premierà di sicuro.
Possa tu essere un esempio per tutti quei ragazzi che non hanno la forza di reagire al rimanere "vittima"
Sei stupendo o
Sei bellissimo e bravissimo complimenti
Bravissimo complimenti
Bravissimo e bellissimo
Bravo, bravissimo, una gran bella rivincita lo scoprire che chi valeva eri tu!
Bravo queste sono soddisfazioni adesso richiama i bulli e fargli una pernacchia
Sei stato veramente bravo, determinato e forte. I miei complimenti.
Complimenti
Complimenti per la tua forza
Sei uno splendore,,,, così ti sei preso un ottima rivincita,,,,, buona vita
Complimenti ragazzo!
Complimenti per quello che sei stato e che sei diventato .. la vita prima o poi ripaga
Congratulazioni
Complimenti
Complimenti
Complimenti La GIF potrebbe contenere bravo
Complimenti
Non ho capito però perchè questa cosa dei capelli lunghi a tutti i costi, se ti creavano sofferenza
A qualcuna piacerà. De gustibus ecc. ecc.
Grande auguri
Buona fortuna x tutto
Bellissimo.... Come del resto anche i genitori... Complimenti .
C'è odio verso chi è migliore, questo è solito, Però al di là della rivincita che è di tutto rispetto..... Rimane il fatto che ha subito delle violenze, Lui ce l'ha fatta ok.... magari altri hanno subito danni permanenti, Quindi se mi permettete.... sarebbe da intervenire nel momento del bisogno,perche' poi si sa.... potrebbe essere troppo tardi . Comunque al di là del risultato ottenuto complimenti di nuovo per esserti messo in gioco
L invidia è molto brutta, è dura ma bisogna essere forti.
Complimenti...
È più facile fare il bullo o il cattivo che mettersi in gioco !!! Tanti Auguri per tutto!!
Complimenti
Nella vita bisogna sempre reagire alle avversità, bravissimo
Complimenti, ti auguro di vincere come gareggiante e ancora con più soddisfazione su questi individui..
Bravissimooo
Complimenti...bravo!
Bravo. Complimenti!!!
Io invece ero bullizzato perché brutto, e sono rimasto brutto. Che bella ricompensa eh
" Da mamma ti dico come dico ai miei figli BELLO COME LO SOLE" per il resto Tanta ignoranza, cattiveria e invidia"... Paola
Il " potere" logora chi non c'è l'ha!
Grande Seba Se non c'ero io...eri lo + bello!
Tutta invidia
meco!
Ambé
Gran pezzo di gnocco ,
Sei tosto e credo di conoscerti bene ...scalino dopo scalino arriverai sicuramente in vetta
Complimenti
Oddio non è che il traguardo sia così esaltante eh
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
che dire complimenti alla faccia di chi da piccolo ti ha bullizzato, bella rivincita
Il bullismo esiste da sempre, in quest’epoca e’ molto accentuato grazie ai programmi e trasmissioni violenti che ogni giorno la televisione in via, penso che i genitori dovrebbero essere piu’ attendi ai figli che vedono sulla televisione.