L’Europa in versione creativa

MACERATA - Prorogato al 15 maggio il termine per partecipare al contest per giovani tra gli 11 e i 19 anni

- caricamento letture

europa_meProrogata al 15 maggio la scadenza per partecipare al contest “L’Europa per me” che il Comune di Macerata ha lanciato in occasione della Festa dell’Europa 2022 in programma dal 9 al 14 maggio.
«Il contest, nell’anno europeo dei giovani – si legge in una nota dell’amministrazione –  è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra 11 e 19 anni, residenti nel territorio regionale , che possono partecipare al concorso come singoli, gruppo informale o classe presentando uno tra i seguenti elaborati a libera scelta tra 3 tipologie: un documento in power point o equivalente di massimo pagine o diapositive, un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, 5 videocamera, software di video editing che si riterrà più appropriato e o un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram). Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram e/o TikTok, YouTube)».
I partecipanti al contest sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE in modo creativo mentre i temi ai quali ispirarsi dovranno riguardare il cambiamento climatico e l’ambiente, giustizia sociale e lavoro, l’Unione Europea nel mondo, pace e dialogo tra culture, valori e diritti, sicurezza, ricerca, innovazione e nuove tecnologie, partecipazione democratica e integrazione europea, migrazione, inclusione sociale e accessibilità, istruzione, cultura, gioventù e sport;
Gli elaborati, corredati dalla scheda da scaricare dal sito www.comune.macerata.it, dovranno essere inviati entro il 15 maggio al Comune di Macerata – Ufficio Politiche Europee, tramite mail all’indirizzo ufficioeuropamacerata@gmail.com, indicando nell’oggetto la dicitura “Contest l’Europa per me”.
«Gli elaborati  – prosegue a nota – verranno valutati da un’apposita commissione esaminatrice che terrà conto della coerenza dell’elaborato con il tema proposto, la capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa e il grado di creatività nella forma e nel contenuto.
Una volta individuato il vincitore di ciascuna categoria, si procederà ad assegnare i premi che consisteranno in biglietti per Cinema Multiplex 2000 e Cinema Italia, auricolari wireless Comfort Tunit True, cuffie Over-Ear Bluetooth Tunit Comfort Sound ANC, basi di ricarica Tunit Wireless Charger con sterilizzatore antibatterico, ingressi per il parco Cingoli Avventura (Percorso Canyon 1) e card Sistema Museo.
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato nel sito e nei canali social media del Comune di Macerata mentre con gli elaborati vincitori sarà realizzato un video conclusivo che sarà diffuso tramite i canali social del Comune (Facebook, Instagram, YouTube)».
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.macerata.it o contattare l’ufficio Politiche Europee, tel. 0733 256 452 mail ufficio.europa@comune.macerata.it o l’ufficio Informagiovani tel. 0733 256 438 mail informagiovani@comune.macerata.it .



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X