L’ospedale di Civitanova
«Il primario di Cardiologia in fuga dall’ospedale di Civitanova». La denuncia arriva dall’ex consigliere regionale ed esponente del Pd cittadino Francesco Micucci. «Acquaroli ha millantato per anni che la sinistra voleva chiudere l’ospedale di Civitanova – dice – Non passava giorno in cui Ciarapica e Borroni non mettessero in giro qualche fake su reparti in smobilitazione o primari non sostituiti. Tutte affermazioni smentite negli anni da atti concreti: pensionamenti tutti coperti, attrezzature rinnovate, reparti ristrutturati. Ora che sono al governo regionale e comunale ci si aspettava un rilancio ulteriore dell’attività ospedaliera viste le tante promesse: assistiamo invece quotidianamente alla destrutturazione dei reparti con servizi fondamentali che danno sempre meno servizi ai civitanovesi».
Francesco Micucci
Quindi Micucci elenca quelle che sarebbero le carenze della struttura. «Il pronto soccorso perennemente sotto organico, con le promesse di Saltamartini a cui non credono più neanche i suoi sodali in maggioranza – aggiunge – Pneumologia ridotta all’osso con visite specialistiche ridotte ai minimi termini, il Cup che per alcune visite non prende neanche le prenotazioni o rimanda addirittura al 2024. Ed ora, ciliegina sulla torta, la fuga del neo-primario di Cardiologia, il dottor Aquilani che, arrivato da pochi mesi, decide di rinunciare all’incarico. Non si conoscono le motivazioni ufficiali (bocche cucite in Asur, chi parla è sanzionato) ma si può evidentemente intuire uno stato di frustrazione dato dalla situazione ospedaliera civitanovese, che spinge un medico a rinunciare al primariato (ma dove si è mai sentita una roba del genere?). Avrà forse influito nella scelta l’operatività dell’Utic a scartamento ridotto? Dopo l’emergenza Covid infatti il reparto ha funzionato sempre meno, con casi sempre più dirottati verso Macerata: e questo sarebbe il potenziamento di cui si riempiono la bocca sindaco e consigliere regionale? E che fine hanno fatto i famosi milioni per il completamento dell’ospedale con i relativi progetti? Non se ne è saputo più nulla – conclude Micucci – Facile discorrere e promettere, ma quando poi si viene chiamati al governo e alle scelte, le incapacità amministrative vengono tutte a galla».
Il primario di cardeologia di civitanova marche si chiama Luigi Aquilanti mi ha seguito nei momenti piu difficili e debbo dire che un gran dottore anche straordinario con la sua esperienza e umanita aiuta molto. Spero che rimanca.
Civitanova attualmente conta un bacino d'utenza praticamente sovrapponibile a quello di Macerata e d'estate la situazione peggiora....Bisogna prenderne atto. Bisogna dargli la dignità che merita, in primis per l'utenza.
Federica F. De Filippis hai ragione, però ragioniamo di ospedale provinciale, nonostante i bacini di utenza siano a favore di Civitanova Marche, specie in estate, e senza considerare la "raggiungibilità"......
Certo, i migliori, non perdono la dignità all'osp.di Civitanova che è un lazzaretto, iniziando dal personale sanitario. Non sono tutti uguali chiaramente ma, una buona parte, si è adattata bene a quel sistema di gestione !!!!
Tiziana Giampaoli condivido... bisogna fare una bella riforma su tutto ospedale.. altrimenti sarà sempre un lazaretto
Tiziana Giampaoli il pronto soccorso di Civitanova è semplicemente inqualificabile ( esperienza diretta)...
Il PD potrebbe chiedersi quando lo sfacelo è iniziato.
Tu invece??? Quando c'eri tu???
Ha capito che macello è forse...?
La situazione sanitaria nelle Marche è pietosa e vergognosa
Forse una domanda me la farei?
È la situazione lasciata dai 20 anni della vostra gestione tra amici
- bombe + SANITÀ Il pd è al governo e deve stare muto e vergognarsi
Aprite quelli che sono stati chiusi
e pensare che la giunta uscente aveva lasciato una situazione invidiabile
Riaprite i piccoli ospedali intanto!
Ma aprite quelli che sono stati chiusi piuttosto.
Non pensiate che dopo un anno di governo regionale di CDX avete riacquistato la verginità, che non ci crede nessuno.
Chi ci rimette???
Loredana Principi Indovina!
Sentire uno, di maggioranza di cs che ha governato la ns regione per 26 anni, la cui compagine ha chiuso una decina di ospedali, e ridimensionato alcuni di quelli rimasti (ospedale di Civitanova compreso), non si può sentire. Inoltre la soppressione di diversi ospedali con i relativi pronto soccorso, ha aggravato una situazione già grave
Richiamare i MIGLIORI sanitari che abbiamo! Quelli che non prendono mazzette... ne' ordini dalla politica... I SANITARI SOSPESI! Questa la sola cosa da fare... Se si dice di avere a cuore la salute della gente... Ma forse non è così!
Micucci ti ricordo che non ti sei candidato per ovvie ragioni!!! stai facendo una campagna elettorale degna di un candidato sindaco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Carissimi politici regionali, siete in molti della nostra provincia, anziché combattere il campanilismo lo state fomentando privilegiano Macerata ” piglio tutto io” ….nella sanità siete complici della sinistra che abbiamo cacciato, cacceremo anche voi se serve.State spogliando la montagna ed ora anche la costa, ma i cittadini stanchi e consapevoli non lo permetteranno, l’ ospedale di Civitanova con 42.352 abitanti più Porto Sant’ Elpidio 25.158 che riversa nell’ ospedale civitanovese insieme a Porto Potenza Picena 15.843 abitanti in estate raggiungiamo intorno alle 180 mila presenze….e voi state giocando con la sanità…..vergognatevi …..