Ladri in azione a Corneto,
colpi nelle villette: «Abbiamo paura»

MACERATA - I malviventi hanno agito di pomeriggio, spariti oro e gioielli. Una dei proprietari ha incrociato l'auto della banda. Onelia Properzi: «Siamo rientrate, poi mia figlia ha sentito dei rumori al piano superiore. Sono salita e ho scoperto il furto». Sabrina Morelli: «Ho trovato tutto a soqquadro, cassetti e letti rovesciati»
- caricamento letture
furti-corneto-3-650x488

Onelia Properzi indica la tettoia da dove sono passati i ladri

di Gianluca Ginella

Hanno percorso un dedalo di strade che si insinuano tra le campagne fuori Macerata per mettere a segno furti approfittando dell’assenza dei proprietari. I ladri hanno agito ieri pomeriggio in contrada Corneto, andando a cercare villette isolate dove colpire. Tre i furti messi a segno, uno sfumato.

furti-corneto-1-650x488

Il terrazzino del casale dove i ladri sono entrati

I malviventi hanno agito nel pomeriggio di ieri verso le 18, 18,30. È a quell’ora che Onelia Properzi è rientrata a casa insieme alla figlia: «Per prima cosa sono andata da mia madre anziana (che vive in una dependance, ndr) mentre mia figlia è entrata in casa. Poi sono rientrata pure io e lei mi ha detto di aver sentito dei rumori al piano di sopra».

Così Properzi è andata a controllare e ha scoperto che qualcuno, probabilmente fuggito proprio mentre la donna stava salendo al piano superiore, aveva messo a segno un furto. «Sono passati da una tettoia e hanno forzato una finestra – racconta Properzi -. In casa non c’erano oggetti di valore, non ne tengo. Hanno portato via un paio di orecchini, che per me erano un caro ricordo». Dopo la visita dei ladri Properzi ammette «Ho paura».

I ladri hanno agito in villette isolate, che si raggiungono percorrendo strade che si inoltrano nelle campagne e che non sono facili da trovare e dalle strade principali non si vedono nemmeno. Un secondo furto è stato messo a segno in un bel casale con annessa dependance che si trova sopra l’abitazione di Properzi.

furti-corneto-6-650x488

La sbarra all’ingresso della strada che porta alla casa della famiglia di Sabrina Morelli

Lì i malviventi, raccontano persone della zona che hanno saputo dei furti, sono entrati nella dependance dove hanno rotto un vetro per entrare e lì hanno rubato oro, gioielli. Non contenti hanno cercato di entrare anche nel casale. Si sono arrampicati fino al primo piano, dove c’è un terrazzino. Poi hanno fatto solo in tempo ad entrare perché nel frattempo la proprietaria ha fatto ritorno in auto. I malviventi, forse avvisati da qualcuno che teneva d’occhio la strada, sono fuggiti e la proprietaria ha incrociato l’auto, una vettura di colore scuro, mentre si allontanava. Il furto è stato denunciato ai carabinieri. Altro colpo più a monte, in una abitazione nascosta dalla strada (che si raggiunge superata una sbarra che dà accesso a due case). I ladri hanno colpito nell’abitazione dove vive Sabrina Morelli con la sua famiglia: «Non so a che ora siano venuti – dice -. So che sono state visitate diverse case della zona ieri. Noi non c’eravamo, c’era il cane ma non ha fatto niente, è un barboncino. Ho trovato la casa completamente a soqquadro, letti e cassetti rovesciati, cercavano gioielli e contanti». Non hanno trovato molto: «Ci hanno portato via roba di bigiotteria, oggetti della comunione dei figli». A casa della famiglia purtroppo non è la prima volta che avvengono furti: «In passato ci era successo altre volte, alcuni anni fa. Siamo preoccupati». I ladri non si sono fermati alla sola zona di Corneto, un altro tentativo di furto c’è stato anche nella zona di Vallebona.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X