Si è svolta a Pioraco l’undicesima gara del campionato nazionale invernale di tiro con l’arco storico. Si tratta del primo campionato invernale post pandemia, non in costume storico ma con abbigliamento tecnico, vista la stagione in atto.
Si svolge a più tappe in tutta Italia e si differenzia da quello estivo perché si utilizzano soltanto bersagli tridimensionali in poliuretano con forme di animali. Gli “Arcieri De Varano”, nonostante le temperature glaciali, hanno allestito 24 bersagli, dagli impianti sportivi fino alla località Costa Eletta. Attività sportiva da qualche anno riconosciuta dal Coni e vera novità per il paese della carta, “invaso” da oltre 120 arcieri provenienti da vicino e lontano, come Roma e Monselice. Il gelo e la neve non hanno fermato i partecipanti, che hanno avuto modo di girare il bel paese, tanto da essere rimasti estasiati dai suoi scorci caratteristici.
«I premi della gara sono stati gentilmente offerti da La Pasta di Camerino, sponsor storico degli Arceri De Varano – si legge in una nota dell’associazione – Ringraziamo sentitamente l’amministrazione comunale di Pioraco, che si è resa disponibile sin da subito per una migliore riuscita dell’evento. La speranza è che il successo della gara e l’intesa tra comune e associazione producano nuove collaborazioni future».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati