Sarnano piange Giuseppe Arrà, presidente onorario e fondatore, assieme al compianto Sauro Rafaiani, della Laminox, l’azienda più famosa di Sarnano, conosciuta in tutto il mondo. Aveva 89 anni, ne avrebbe compiuti 90 a luglio, e si è spento oggi nel primo pomeriggio. “Dalla sua scoperta, nessuno ha ottenuto dal fuoco un rendimento come il nostro”. Questa sua celebre frase rappresenta l’intuito e la caparbietà di un imprenditore, generoso e disponibile verso chi aveva bisogno di aiuto, che nel 1964 ha fondato la Lamec, sei anni dopo diventata Laminox, partendo dalla produzione di stufe a gas per riscaldamento domestico per poi attraversare il passare del tempo leggendo in anticipo quello che poi sarebbe diventato il futuro.
Giuseppe Arrà, al centro, con l’allora sindaco di Sarnano Franco Ceregioli in occasione della festa per i 50 anni della Laminox
E così dall’entrata nel mercato del condizionamento prima portatile e poi residenziale, avvenuta nella seconda metà degli anni novanta, alla svolta del 2005 con l’ingresso nel mercato dei prodotti a pellet e legna, la Laminox è cresciuta, di giorno in giorno. La ditta è diventata un punto di riferimento nel suo ambito a livello internazionale, con i suoi prodotti innovativi rispetto al tradizionale, nel nome di una ricerca tecnologica costante che trova la sua base operativa nel cuore dell’entroterra maceratese. Un’azienda, leader nel settore di prodotti a legna e pellet, che porta il nome di Sarnano in giro per il mondo e che rappresenta da 58 anni la storia di un paese.
«Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia Arrà, a nome mio e dell’amministrazione comunale – dice il sindaco Luca Piergentili – Sarnano perde uno dei suoi maggiori imprenditori, persona che negli anni ha saputo costruire un’azienda solida e basata su principi sani, dando una possibilità di sviluppo alla nostra cittadina, consentendo a tante famiglie di restare nel territorio lavorando nella ditta. Va sottolineata la sua capacità imprenditoriale e quella della sua famiglia che sta proseguendo nella gestione oculata e attenta della Laminox, sempre al passo con i tempi. Figura importante per la comunità ed ex consigliere comunale – conclude il primo cittadino – ha sempre sostenuto attività importanti per la cittadinanza. Tutti i sarnanesi sono orgogliosi di quanto ha fatto per il nostro paese, lo ricordiamo e ricorderemo sempre»
La camera ardente è stata allestita nell’azienda, nella zona dei vecchi uffici. La cittadinanza potrà stringersi attorno al dolore dei familiari. Giuseppe Arrà lascia il figlio Antonio, amministratore e responsabile commerciale export della ditta, la moglie Adelaide, la nuora Silvia, la nipote Valentina. Il funerale, curato dalle onoranze funebri Seccacini, si svolgerà mercoledì alle 10,30 nella chiesa di Sant’Agostino.
(Ma. Cen.)
R I P
Grande amico di papà! Condoglianze alla famiglia
Un pensiero a Peppe riposa in pace; il mio primo datore di lavoro...antennista in quel di Amandola e Montefortino.Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze
R.I.P. Faccio le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati