Spazio pubblicitario elettorale

«Nessuno vuole vendere Villa Letizia»
Silenzi: «Allora ritirate la delibera
che dimostra il contrario»

CIVITANOVA - Continua a tener banco la polemica sulla struttura del lungomare nord. Vince Civitanova ribadisce quanto aveva già detto ieri il sindaco, che non è intenzione dell'amministrazione metterla sul mercato. Il capogruppo del Pd Silenzi incalza la giunta invitandola a votare la mozione contro l'atto dell'aprile 2021, che recita: "Potrebbe essere alienata o data in pagamento"

- caricamento letture
fausto-troiani-vicesindaco-archivio-arkiv-civitanova-FDM-1-325x217

Il vicesindaco Fausto Troiani della lista Vince Civitanova

 

di Laura Boccanera

«Necessaria una nuova casa di riposo, ma nessuno vuole vendere Villa Letizia». Continua la polemica sull’ipotesi di cessione dell’immobile che ha scatenato problemi in maggioranza e che ora sembra, almeno nelle parole, cancellata. A ribadire la posizione espressa ieri dal sindaco Fabrizio Ciarapica oggi c’è anche Vince Civitanova, lista del vice Fausto Troiani.

«Vince Civitanova, che sin da subito ha raccolto l’esigenza, vera e sentita dei civitanovesi, di realizzare una nuova casa di riposo – dice il gruppo di Troiani – non può accettare che qualche furbetto della politica, invece di preoccuparsi dei problemi delle persone, strumentalizza un grande progetto con il solo obiettivo di destabilizzare la nostra coalizione.  Ferma restando l’inadeguatezza dell’attuale struttura per anziani  che ha una lista di attesa di circa 180 domande e turn over di inserimento di circa 3 anni,  riteniamo indispensabile la realizzazione, a Civitanova, di una casa di riposo nuova, moderna, più fruibile e capiente e che possa soddisfare le esigenze di chi ha bisogno. Pensiero condiviso da tutti i partiti della coalizione di centrodestra, anche nell’ultima riunione interpartitica, e individuata come uno dei punti qualificanti del programma elettorale. Nessuno vuole vendere Villa Letizia e anche se i menzogneri dicono il contrario, nelle delibere non si accenna minimamente alla “obbligatorietà” della vendita. Il vicesindaco Troiani ha avuto diversi incontri con il segretario comunale Morosi e col dirigente architetto Strappato, proprio per individuare una possibile fonte di finanziamento».

villa-letiziaSe è vero che negli atti, come dice Vince Civitanova, non si parla mai dell’obbligatorietà della vendita, è anche vero però che nella delibera 155 del 23 aprile 2021 è scritto: “Villa Letizia potrebbe essere alienata o data in pagamento”. Quindi l’ipotesi era stata quantomeno messa sul piatto dalla giunta, e questo è un fatto che ormai è agli atti.  Altrimenti non si spiega perché anche parti importanti della maggioranza, da ultimo FdI, avrebbero dovuto sentire il bisogno di ribadire che Villa Letizia non si sarebbe mai e poi mai dovuta vendere. Ma l’ipotesi di cessione di Villa Letizia compare anche in tempi non sospetti, nella conferenza di fine anno del 2018. La giunta, anticipando i progetti per l’anno venturo, ipotizzava una sorta di “domino” urbanistico che comprendeva la riqualificazione del comparto di via Trieste per trasferire lì gli uffici della palazzina tecnologica, spostare nella palazzina tecnologica la casa di riposo di Villa Letizia e offrire la cubatura fronte mare ad un privato in cambio di opere pubbliche. In quell’occasione proprio Troiani ammise: «Ci sono già un paio di contatti»(leggi l’articolo).

progetto-porto-dubai-silenzi-civitanova-FDM-9-325x217

Giulio Silenzi (Pd)

Alla delibera del 2021 fa riferimento il capogruppo del Pd Giulio Silenzi, che risponde alle parole di ieri del sindaco: «Ciarapica mente – dice – e a smascherarlo non è quello che lui definisce chiacchiericcio dell’opposizione ma la delibera 155 che lui e tutti i suoi assessori hanno votato il 23 aprile 2021 e con cui decidono il destino della struttura in queste poche righe: “Villa Letizia potrebbe essere alienata o data in pagamento all’eventuale soggetto attuatore, individuato ai sensi di legge, il quale provvederà alla costruzione della nuova struttura socio- sanitaria e ricevere, da parte dell’amministrazione comunale, il ricavato della sua alienazione quale corrispettivo in quota parte dell’importo sostenuto per la realizzazione dell’intervento”. Il passaggio è testuale e chiarissimo: Ciarapica e la sua giunta mettono Villa Letizia sul mercato. Ora, annusata la contrarietà della città e di pezzi della sua stessa maggioranza, smentisce se stesso e mente a tutti. Il sindaco ha una sola strada per dimostrare il contrario allora, voti la mozione consiliare che abbiamo depositato per ritirare la delibera 155. Si è candidato per realizzare opere pubbliche e non ne ha fatta nemmeno una, ma ha invece iniziato a svendere il patrimonio pubblico: lo ha fatto con Villa Eugenia e lo voleva fare con il porto Dubai, trattando privatamente e senza dire niente ai cittadini con la società che vuole cementificare l’area portuale, e poi con il Varco insieme alla ditta Strever per realizzare un parcheggio sotterraneo. Ecco perché Ciarapica non è più credibile».

 

«Villa Letizia non è in vendita, serve una nuova casa di riposo da costruire con contributi statali»

Alienazione Villa Letizia, l’opposizione: «Gli atti vanno revocati»

Villa Letizia, FdI si mette di traverso: «Non può essere venduta per realizzare appartamenti vista mare»

Villa Letizia, Squadroni e Mei incalzano Troiani: «Cessione prevista nella delibera»

Villa Letizia, Marzetti contrario alla vendita «Si ripensi un progetto per Stella Maris»

Investitori cercasi, pubblicato l’avviso per la nuova casa di riposo

Nuova struttura socio sanitaria: il Comune lancia l’avviso per cercare imprenditori

Villa Letizia verso la vendita «Nuova e moderna struttura con un partenariato pubblico privato»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X