di Monia Orazi
Belforte ci ripensa e minaccia di lasciare la polizia locale associata dei Monti Azzurri, a causa degli accertamenti che continuano con il telelaser lungo la superstrada. «Il sottoscritto ha segnalato la sua volontà di rescindere la convenzione con l’Unione montana per la funzione di polizia locale rimettendo tale decisione al Consiglio per quanto di sua competenza», è stata questa la risposta del primo cittadino di Belforte, Alessio Vita, all’interrogazione presentata dal gruppo Belforte Insieme che chiedeva notizie sull’utilizzo dell’autovelox in superstrada ed in particolare nel tratto di pertinenza del Comune, dove con i lavori in corso si restringeva la corsia e c’era il limite di percorrenza a 40 km orari, circostanza che ha fatto infuriare diversi automobilisti, che hanno protestato sui social.
I consiglieri di minoranza, tra cui Roberto Paoloni e Mario Antinori, avevano definito inammissibile e pericoloso utilizzare il telelaser in superstrada, con il limite a 40 km/h, annunciando la presentazione dell’interrogazione. Scrive il sindaco Vita nella risposta: «La funzione di polizia locale è stata delegata, secondo l’articolo 42 del testo unico enti locali, all’Unione montana dei Monti Azzurri. La delega della funzione a tale ente porta con sé la delega, anche della programmazione, dei controlli autovelox lungo il tratto della statale 77 ricadente nel Comune di Belforte del Chienti. Pertanto questa amministrazione non ha facoltà di controllo o di sospensione dei servizi che il corpo di polizia dell’unione montana effettua».
Il sindaco però fa presente di aver chiesto al comandante della polizia locale dell’Unione montana di sospendere il servizio controllo dell’autovelox, ma di aver visto che comunque questi servizi vanno avanti: «A dimostrazione di ciò in data 2 novembre 2021, il sottoscritto ha chiesto al comandante della polizia locale dell’unione montana dei Monti Azzurri di sospendere tutti i servizi di controllo della velocità lungo la statale 77 fino a fine anno, ma tuttavia essi vengono ancora effettuati».
«Autovelox nel tratto con limite a 40km/h Basta agguati in superstrada»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Serve li sordi lo volete capi’ sci o no.(detto in dialetto maceratese).
Bravo sindaco! Controllare va bene ma perseguitare nell’accanimento di colpire è dannoso comunque.
Il sindaco chiede al comandante della polizia locale di sospendere i controlli con l’autovelox sulla superstrada.
I controlli con l’autovelox sulla superstrada continuano.
Mi sembra il famoso gioco con le tre carte.
Anche questa mattina alle 11 c’erà un vigile in azione con l’autovelox laser sulla piazzola di sosta a lato delle corsia mare-monti tra gli svincoli di Tolentino ovest e Belforte.
Buongiorno siccome ieri era la vigilia di natale l’unione monti azzurri ha fatto recapitare le multe fatte quel giorno, quindi se paghi entro 5 gg la multa, scontata, è di 144€ e dal 6 gg 196€. quindi fate voi i conti di quante multe hanno elevato in quel giorno. Tanti auguri unione montana monti azzurri
…ma nooo, che li facciamo a fare i controlli sulla velocità in superstrada, vanno tutti così piano, rispettano tutti i limiti di velocità, i controlli sono inutili, non ci sono mai incidenti, né code, tutto fila liscio e il pericolo sono i telelaser, non sono certi guidatori che corrono come matti, no no!!! Ma che vi siete bevuti in questi giorni di festa!!? Un bel brindisi va bene, ma datevi pure una regolata, che troppo alcol fa male!!! gv p.s.: Sindaco!!?