Il bilancio del Ginesio Fest:
«Un viaggio che ci porterà
ad essere “il borgo degli attori”»

LA SECONDA EDIZIONE della rassegna diretta da Vinicio Marchioni e Milena Mancini ha convinto il pubblico che ha potuto godere di cinque giorni all'insegna di spettacoli, masterclass, incontri, letture, laboratori per l’infanzia e per gli adolescenti

- caricamento letture

 

Giuria-Premio-San-Ginesio-con-Michele-Di-Mauro_credit-Lonetti

La giuria con Michele Di Mauro

 

Grande successo per la seconda edizione del Ginesio fest diretto da Milena Mancini e Vinicio Marchioni. In migliaia hanno partecipato, alle masterclass, gli incontri, le letture, i laboratori per l’infanzia e per gli adolescenti e agli spettacoli che si sono alternate in diversi luoghi del borgo.

Carolina-Rosi-e-Remo-Girone

Carolina Rosi e Remo Girone

Alla manifestazione sono intervenuti numerosi professionisti della scena come Sonia Bergamasco, Maria Grazia Calandrone, Gino Castaldo, Carrozzerie Orfeo, Michele Mele, Gabriele Di Luca, Fausto Malcovati, Linda Dalisi, Letizia Russo, Roberto Latini, Vittorio Salmoni, Francesca Merloni, Katia Ippaso, Marco Bonini. Tutti gli appuntamenti sono stati presentati dalla conduttrice televisiva e radiofonica Carolina di Domenico. Il 25 agosto, nella splendida cornice di piazza Alberico Gentili si è tenuta la serata conclusiva, curata dal regista Giampiero Solari, con la consegna del Premio San Ginesio all’arte dell’attore a Carolina Rosi e Michele di Mauro, assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta da Rodolfo di Giammarco, Lucia Mascino, Francesca Merloni e Giampiero Solari. Subito dopo la cerimonia di premiazione la compagnia ResExtensa ha portato in scena una spettacolare performance di danza aerea realizzata site specific per San Ginesio.

 

Carolina-Di-Domenico-e-Giuliano-Giabocco_credit-Lonetti

Carolina Di Domenico con il sindaco Giuliano Ciabocco

«Si è appena conclusa la seconda edizione del “Ginesio Fest” che posso definire straordinaria per la sua riuscita – ha commentato il sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco – Abbiamo trascorso cinque giorni pieni di impegni insieme a persone che hanno voluto dare un contributo importante per la crescita di questa manifestazione che caratterizzerà San Ginesio e lo hanno fatto con professionalità, competenza e disponibilità verso il pubblico che ha partecipato alle numerose iniziative. Tra gli obiettivi principali del festival c’è stato fin dall’inizio quello di coinvolgere tutta la cittadinanza e mi sembra di poter affermare con soddisfazione che siamo riusciti in questo nostro intento. Il mio grazie va prima di tutto a Isabella Parrucci, direttrice generale della manifestazione, che con professionalità, impegno e passione ha sin dall’inizio seguito il progetto contribuendo in modo determinante alla sua realizzazione. La mia gratitudine va poi a tutta la giuria del premio San Ginesio e al grande Remo Girone per l’affetto e la disponibilità, a Milena Mancini e Vinicio Marchioni per l’immane lavoro svolto, Vera Vaiano che ha curato la sezione infanzia e adolescenza e ai tantissimi collaboratori che hanno gestito egregiamente tutte le situazioni, soprattutto ai ragazzi che si sono prodigati giorno e notte per non fare mancare nulla lavorando senza sosta all’accoglienza e alla mensa, ai dipendenti comunali (cuoche, operai, polizia locale) che hanno dimostrato una grande collaborazione, alla Regione Marche che ha creduto nel progetto ed a tutti coloro che lo hanno sostenuto. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno riempito la piazza di San Ginesio durante i diversi spettacoli. Siamo solo all’inizio di questo splendido viaggio che porterà San Ginesio ad essere “il borgo degli attori”.

Vincio-Marchioni-e-Milena-Mancini_credit-Lonetti

Vinicio Marchioni e Milena Mancini

«Il Ginesio Fest si è concluso – dichiarano i direttori artistici Milena Mancini e Vinicio Marchioni – È stata per noi un’occasione di incontro straordinaria, di scambi artistici e umani unici. Desideriamo ringraziare il Comune di San Ginesio che ci ha affidato la direzione di questa manifestazione, la giuria del premio San Ginesio che ci ha sostenuto in questo percorso, lo staff che ha lavorato con impegno e dedizione, gli artisti che hanno accettato l’invito portando la propria testimonianza e le loro performance e gli studenti dell’Accademia Stap Brancaccio che hanno seguito con entusiasmo tutti gli appuntamenti. Ma il nostro grazie più sentito va alla cittadinanza di San Ginesio e a tutto il pubblico che ci ha accolto partecipando attivamente agli appuntamenti con interesse e calore. Ci auguriamo che questa seconda edizione del Ginesio fest sia solo un primo passo per trasformare San Ginesio in un punto di riferimento per la scena teatrale e per le arti performative. Che San Ginesio ci protegga».  Non solo teatro e cinema però sono stati i protagonisti di questa edizione, anche l’arte figurativa si é messa in mostra con gli “Scarabocchi” dell’artista Paul Albert Dari che ha immortalato i volti e le pose di attori del presente e del passato su dei pannelli che continueranno ad essere esposti per le vie del centro storico di San Ginesio, anche dopo la chiusura del festival. Un primo segnale della volontà di trasformare il centro del maceratese, colpito duramente dal sisma, in un polo teatrale tutto l’anno.

scarabocchiando-foto1-650x289

Gli “Scarabocchi” di Paul Albert Dari

Giuria-con-Carolina-Rosi_credit-Lonetto

ResExtensa2_credit-Lonetti-434x650

ResExtensa_credit-Lonetti

Michele-Di-Mauro_credit-Lonetti

240876883_883784042253907_944821243767841889_n-650x433

Isabella-Parrucci_Credit-Lonetti

 

magnani

de-filippo

de-sica

gassman

sordi

vitti

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X