Camila Giorgi si gode il successo di Montreal (foto Federtennis)
di Michele Carbonari
Dopo il successo di ieri al Wta 1000 di Montreal (leggi l’articolo) potrebbe iniziare una nuova era nella carriera di Camila Giorgi.
(foto SuperTennis Tv)
La 29enne tennista nata a Macerata ieri sera ha scritto una pagina indelebile della sua storia sportiva, mettendo in bacheca il titolo più importante della propria carriera. Nel pieno della maturità è riuscita a trovare quella costanza che le è mancata in passato e che ora la lancia come numero uno italiana, 34esima nel ranking mondiale. Le lacrime e la commozione dopo il punto vincente e decisivo contro la ceca Karolina Pliskova, poi l’incredulità e un certo imbarazzo nel gestire i momenti post vittoria, dovuto certamente alla grande emozione. Poche le parole pronunciate ai microfoni internazionali e poco il tempo dedicato ai fotografi e alle telecamere. Qualche scatto e subito se ne va con la coppa e con il mazzo di fiori, ma viene richiamata e fatta tornare sul podio per ulteriori foto e godersi il magico momento. Un palcoscenico che la Giorgi merita e al quale speriamo dovrà abituarsi. Gli occhi della ribalta del tennis femminile italiano sono su di lei, la seconda azzurra a vincere un Wta 1000 (dopo Flavia Pennetta nel 2004), il primo in Canada.
(foto Federtennis)
«Penso che oggi (ieri, ndr) è una delle giornate più belle – confessa Camila Giorgi alla Gazzetta dello Sport -. Questa settimana ho espresso un tennis bellissimo, con tutte partite complicate e di altissimo livello. Secondo me è stata una prova importantissima e fondamentale. Sono veramente felice che sia capitato questa settimana anche perché giocare in uno stadio di nuovo con il pubblico è stato fantastico. È completamente un’altra cosa, i tifosi mi hanno supportato in una maniera bellissima – conclude la 29enne nata a Macerata -. È un ranking diverso che è quello che cercavo da tempo, avevo solo bisogno di continuità. Quindi sono solamente felice».
Fra i primi a complimentarsi con lei, il presidente del Coni Marche, Fabio Luna. «È una grande gioia rivedere Camila al top della forma, la sua vittoria vale tantissimo dal punto di vista tecnico-atletico ma insegna molto anche al pubblico e a tutti gli sportivi marchigiani, offrendo un esempio in termini di determinazione, spirito di sacrificio e voglia di mettersi costantemente in gioco. La sua vittoria è un meritato successo per l’intero movimento tennistico locale, guidato da Emiliano Guzzo, a cui rinnovo la mia gratitudine».
(foto Federtennis)
(foto Federtennis)
Grandissima Camilla! Sei immensa, hai compiuto un vero capolavoro, tantissimi complimenti!!!!
Complimenti
Finalmente, Camila! Te lo meriti proprio!
Sono felice e orgoglioso in quanto conterraneo! Hai raggiunto un risultato ottimo, base per altri successi, buona fortuna
Ha giocato veramente bene. Il titolo lha meritato in pieno! Accelerazioni improvvise e colpi da n. 1. Grande Camila!!!
..dopo tanta gavetta..!La forza e la determinazione alla lunga ti hanno ripagato di tanti sacrifici! Forza,adesso che il ferro è caldo!Ti meriti una carriera..ad altissimo livello! Bella e brava,grande Camila!
Orgoglio di Macerata.
Bravissima
Grandissima!!!! HAI fatto un capolavoro Camila!!!!!Te lo meriti,goditi questo trofeo.
Complimenti Camila. Sei stata grandissima.
Complimenti!!!!
Bravissima
Complimenti
Bravissima!
Complimenti Paolo, tia nipote ha vinto il torneo
Bravissima
Bella e brava. Complimenti!!
Bravissima Camila orgoglio marchigiano
Ciao.. Tanti complimenti..
È un grande momento per le Marche grande Camilia
Bravissima
Sei la numero uno in tutto
Grandissima!!
Sei un bel esempio per noi Marchigiani congratulazioni
Era ora i colpi li ha
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottimo lavoro. Complimenti!!!
Camila appena possibile vieni a Macerata sono sicuro che la città ti accogliera’ a braccia aperte.Ora gli U.S.open.
Speriamo di vederla quanto prima tra le Top 10. Ne ha tutte le possibilità. Anzi se gioca come ha fatto in Canada e per diverse partite all’Olimpiade può raggiungere dei traguardi che non oso neanche nominare.
La Civitas Mariae sia anche Civitas Camilae.
Bravissima Camila! Siamo tutti orgogliosi di te. Il tuo impegno, la tua tenacia nel raggiungere gli obiettivi che ti sei posta ti fa essere un punto di riferimento fantastico per i nostri adolescenti, proprio come il grande Gimbo!! I traguardi più belli si ottengono con il sudore della fronte, non con le raccomandazioni! Questo è il vostro più grande insegnamento. Grazie di esistere, Camila!!