Andrà in onda da questo fine settimana “In viaggio con MaMa”, la prima web serie dedicata alla Marca Maceratese. Si tratta di 15 puntate realizzate e trasmesse da Cronache Maceratesi. Due giovani turisti, Iralba e Carlo, percorreranno la Marca alla ricerca dell’identità del territorio, scoprendo durante il loro viaggio le bellezze e le peculiarità dei 55 Comuni che lo compongono. Un viaggio che parte “dall’alto” con la prima puntata a Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino per poi scendere la settimana successiva a Treia, Montecassiano ed Appignano. Sempre ad agosto andranno in onda anche i video dedicati a Porto Recanati, Recanati, Montefano e Potenza Picena, Montelupone e Morrovalle.
L’iniziativa è in collaborazione con il MaMa. «MaMa é prima di tutto identità, tradizione di un territorio che si riconosce coeso e forte alla luce delle sfide che ha dovuto affrontare, prima il sisma e poi la pandemia, e in vista di quelle, ambiziose, che si pone per il futuro – commenta Riccardo Sacchi, assessore al Turismo, Sport e Grandi Eventi del Comune di Macerata, capofila del protocollo Marca Maceratese – MaMa é mare, montagna, arte, natura, spiritualità, artigianato, turismo lento e buon vivere. Un’esperienza che si può fare solo attraversando con gli occhi e con il cuore i 55 Comuni che la compongono”.
L’operazione è stata condivisa con i Comuni aderenti a MaMa attraverso partecipati incontri online avvenuti durante l’emergenza sanitaria. «In questi meeting abbiamo deciso – continua Sacchi – che dopo l’emergenza Covid il brand “MaMa” andasse valorizzato, rafforzato, implementato e promosso. Era necessaria una strategia. Oggi passiamo al piano operativo, comunicando meglio non solo all’esterno, sul piano nazionale e internazionale, la Mama identity, attraverso una collaborazione prestigiosa con Lonely Planet che partirà in autunno, ma anche all’interno, rivolgendoci agli stessi abitanti della Marca Maceratese. Lo facciamo affidandoci a chi può arrivare in maniera capillare e diffusa a tutti i cittadini di questo territorio, con linguaggi e canali nuovi, per intercettare anche i più giovani e trasmettere loro il senso profondo di abitare e vivere queste terre, radici di opportunità per il futuro. Raccontiamo, anche alle province e regioni limitrofe, nell’ottica di coltivare un sano turismo di prossimità, quella particolarissima identità che lega tutti i nostri campanili, con l’orgoglio di essere capoluogo di questa meravigliosa e unica Marca Maceratese».
(foto di Federico De Marco)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati