«Colle dell’Infinito,
ad agosto i lavori al viale
La rampa al duomo è pronta»

RECANATI - L'assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo fa il punto sulla situazione delle ristrutturazioni in atto lungo la circonvallazione e sotto alla cattedrale. «Il nostro è un esempio virtuoso di utilizzo di fondi pubblici in tempi brevi»
- caricamento letture
passaggio_duomo_aperto

Riaperto il passaggio del duomo a Recanati

di Francesca Marchetti

Riprenderanno ad agosto i lavori di consolidamento e mitigazione del dissesto idrogeologico del viale Colle dell’Infinito, nei pressi dell’ospedale civico a Recanati. Il bando per l’appalto è stato vinto dalla ditta Cori Srl di Loreto, che succede alla ditta Calzoni SpA di Perugia.

rosato-macerata-fiordomo

Francesco Fiordomo

«La ditta appaltatrice ha proceduto a risistemare il cantiere per la viabilità che è tornata al doppio senso di marcia – ha dichiarato l‘assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo – È stato ristretto il cantiere e nel mese di agosto fino all’autunno procederà al completamento della pavimentazione, della balaustra e così di tutta la passeggiata sull’infinito. Certo non è un buon periodo per l’approvvigionamento dei materiali e delle maestranze, ma verranno rispettati i tempi. Poi sarà la volta dell’ultimo stralcio che riguarderà la campagna sottostante la strada provinciale, ma non saranno lavori impattanti.»

«I lavori di ristrutturazione sono stati resi possibili grazie ai complessivi 8 milioni di euro ricevuti dai ministeri: 6 milioni dal ministero per i Beni e le attività culturali (Mibact) e 2 milioni dal ministero per l’Ambiente. Si discute sui tempi lunghi dei lavori, ma considerando che abbiamo già impiegato 6,5 milioni in 4/5 anni, il nostro è un esempio virtuoso di utilizzo di fondi pubblici in tempi brevi.»

Per quanto riguarda la rampa che collega viale Corridoni a viale Matteotti, e quindi al duomo, nelle scorse settimane erano state sistemante le nuove staccionate in legno e messo a consolidamento il nuovo selciato.

«La rampa di collegamento sarà riaperta questo fine settimana e a settembre verrà installata la nuova illuminazione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X