di Alessandra Pierini
Una gattina di neanche due mesi è stata lanciata ieri pomeriggio alle 19 dal finestrino di un’auto in corsa in corso Cairoli a Macerata. Nonostante i soccorsi immediati di una volontaria la micetta è morta poco dopo. «Un gesto bestiale» condanna Ludovica Compagnucci dell’associazione Pelosetti Randagioiosi onlus che ha subito preso in carico la cucciola. «E’ stato un episodio bruttissimo, a Macerata per fortuna cose del genere non erano mai accadute, nessuno è avvezzo a gesti tanto incivili. In mezzo allo sguardo incredulo dei passanti che non hanno neanche pensato a prendere la targa, la gattina che noi abbiamo chiamato Celestina è stata lanciata dal finestrino. C’era per fortuna una nostra collaboratrice che è subito intervenuta e ha portato l’animale all’ambulatorio veterinario La Pace/Colleverde. Nonostante abbiano fatto tutto il possibile però Celestina è morta poco dopo». Ludovica Compagnucci, titolare tra l’altro di un rifugio da più di 10 anni, non riesce proprio ad accettare l’accaduto: «Sono anni che ci prodighiamo per gli animali, non abbiamo mai detto no a nessuno. Non capisco perché si debba arrivare a questo punto. Temo che sia stata una ragazzata e questo sarebbe ancora più grave. Ricordo che quello che è stato commesso è un delitto ai sensi dell’articolo 544 del codice penale. Naturalmente presenterò una denuncia». Compagnucci vuole che si sappia che ci sono tante persone a Macerata pronte ad aiutare gli animali. «Se avete un gattino e non sapete come piazzarlo, andate in ambulatorio veterinario, chiedete aiuto ai veterinari, andate nei rifugi, ma non li uccidete. Vi macchiate di un delitto. Riflettete prima di compiere simili azioni, perché siete degli assassini. Sterilizzare inoltre non è contro natura come tanti pensano, ma anzi è forse una delle poche azioni giuste al fine di non avere cuccioli non desiderati che molto spesso fanno una brutta fine come come è accaduto per Celestina».
Chiunque sia stato, ha tutto il diritto di essere chiamato ... BESTIA... ....Qualsiasi animale, spesso (in quanto simbolo della violenza, dell'ignoranza, della stupidità) contrapposto all'uomo: le b. sono mosse dall'istinto, l'uomo dalla ragione; il pensiero è proprio atto della ragione, perché le bestie non pensano (Dante)..... questo bipede.... chiamasi.... bestia!
Non si può soprassedere. L'associazione può organizzare una serie di firme da presentare al comune o chi di dovere per fare appropriate ricerche tramite videocamere o altro?
Chi fato questo gesto malvagio spero che per futuro la vita sua sarà un INFERNO
Un grandissimo pezzo di m.... E basta. Che infinita povertà d'anima. Confido nella nemesi. In caso non avvenga ti carico volentieri io in macchina per gettati fuori dal finestrino ma in un posto che non ti garantisce la sopravvivenza! Ti aspetto!
Speriamo che si trovi chi é stato
Sarebbe da vedere dalla telecamere installate lungo Corso Cairoli chi è stato autore di un gesto così ignobile .
Deficienti chi la fatto che possa fare la stessa fine....
Che pozza arde lui insieme a tutta la macchina....sto gran figlio di.....
Mi auguro che chi ha fatto questo gesto criminale venga tramite qualche telecamera identificato e punito severamente.
il comune ha il DOVERE di visionare i video delle telecamere e trovare questo assassino. E' dovere di un paese civile
povera bestiolina, che ha potuto fare di male per meritarsi questo, la crudeltà umana non ha fine
Quante cattiverie in questo mondo.. mio Dio povera gatina
Spero che si faccia di tutto per trovare il delinquente ,che ha commesso questo atto criminale ,perché la sua vita è preziosa ,come tutte le altre .Povero gattino
Delinquenti ci butterei loro molto volentieri
Chi ha fatto questo gesto deve essere trattato allo stesso modo!!
Solo l'essere umano è capace di tanta crudeltà e vigliaccheria!!
Il gesto è incommentabile. Ci sono apposite sanzioni. Corso Cairoli è soggetto a videosorveglianza. Mi auguro che si dia presto un volto e la giusta "ricompensa" a chi ha commesso l'ignobile gesto.
Maledetti, le pene dell'inferno dovete soffrire!!!!
Le telecamere ci sono quindi beccarlo è solo una questione di volontà!!!
Mi viene il vomito solo allidea che cè gente di compiere atti di questo genere.. schifo totale
Maledettiii!! Farei a loro la stessa cosa. Ma come si fa, non so cosa farei se ce li avessi davanti. Delinquentiii
Non ci sono telecamere dove è successo..? Deve andare in galera bastardo
Karma paga,non trovo aggettivo da affibbiare alla persona che ha fatto il gesto
Incommentabile. Qualsiasi insulto sarebbe un complimento.
Che schifezza. Povera
Ma tanto la ruota gira
Devono assolutamente pagare per quello che hanno fatto e sputtanati pubblicamente
Chiedo l'intervento e la potenza mediatica della Michela Vittoria Brambilla
Ma che razza di gesti sono? Non è questione di non poterli tenere è cattiveria e basta. I gattili ci sono . Vergogna
Ci sarà qualche telecamera che ha ripreso la targa!!!!!......spero.....
Basta! esseri skifosi, vanno ricercati i colpevoli e puniti
Abbandonano i neonati figuriamoci i gatti!!! C'è di tutto nel mondo!!!
C'è da aver paura della gente, il male sta diventando normalità e se si fa pure per divertirsi è ancora più grave e spaventoso...
Se ci sono le telecamere le forze dell'ordine devono visionare i filmati e trovare questa feccia...
I veri animali sono gli umani!!!
MA xche pora micetta
Ma come si fa!!??!
Sono d.accordo...stessa fine a chi è stato
Devono fare la stessa fine del gatto e farlo volare dal finestrino
Io ci buttavo a chi a fatto questo dal finestrino
MI AUGURO 1 SOLA COSA CHE I VIGILI METTANO LA FOTO DELLA TARGA IN BELLA VISTA . AL DI FUORI DI TUTTO RIMANI UN DEFICENTE A VITA.
Che gran pezzi di cacca....ci butterei loro fuori dal finestrino
Sta gente non si schianta mai contro un palo no?
Che siate maledetti, voi e le vostre prossime generazioni.
Stessa fine a chi l'ha lanciata,,, un bel palo davanti la sua auto mentre corre!!!!!
Che schifo di persone.. riposa in pace piccola anima
Bisogna visionare le telecamere per identificare il colpevole e fargli una bella denuncia, così la prossima volta ci pensa due volte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci saranno pure telecamere nella trafficatissima Via Cairoli. Qualche testimonianza e non credo dovrebbe essere difficile trovare il colpevole che si giustificherà dicendo che la gattina è saltata da sola.
Spero che tu da lassu’ gli possa perdonare a quelli che ti hanno fatto ammazzare.
GENESI CAPITOLO 9. ”Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. 2 Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo. Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere. 3 Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe.”
Per la nostra religione gli animali sono cose e accusare la Bibbia di istigazione a delinquere è un po’ eccessivo…
Spero vivamente, come hanno scritto tutti, che vengano visionate le telecamere e trovato il responsabile, purtroppo il cervello che abbiamo tutti non lo usiamo tutti allo stesso modo. Una bella punizione esemplare sarebbe auspicabile… e che si sappia in giro ! Comunque chi fa del male agli animali ……
E’ stata fatta una denuncia contro ignoti?
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni. Art.544bis.
La pena di morte non è prevista dalla legge.
L’impressione è che la capacità di scandalizzarsi delle persone sia inversamente proporzionale alla potenza dei malvagi.
Da quindici mesi siamo terrorizzati da una malattia, la cui pericolosità dipende dalla tempestività delle cure, e da quindici mesi l’OMS e il ministero della Salute proibiscono ai medici, questi ricattabili impiegati statali, le cure farmacologiche, imponendo la vigile attesa e la controproducente tachipirina. Così abbiamo avuto 120.000 morti. Tutto questo non ha provocato particolari indignazioni,
o molto meno di un miserabile str.onzo che lancia una gattina dal finestrino… che tempaccio…
il colpevole non è un essere umano ma, non fà parte nemmeno del mondo animale!!
il colpevole è un avanzo di immondizia!!!!!!!!!!
Gesto incivile e diabolico, imperdonabile. Ma non posso evitare di fare una riflessione: se noi esseri umani provassimo lo stesso dolore per ogni bimbo strappato a pezzi dal ventre di una mamma , che bel mondo sarebbe! E condivido la frase riportata nell’articolo: se proprio non vuoi tenerlo, non ucciderlo, dallo a chi se ne può occupare!! Se è un pensiero condivisibile per un gattino, a maggior ragione dovrebbe esserlo per un bimbo innocente! Ma noi siamo la generazione dei diritti”civili”!