La cerimonia al “Parco Grande Torino”
Il 4 maggio cade il 72esimo anniversario della tragedia di Superga e non a caso proprio oggi a Tolentino viene intitolato un parco al “Grande Torino”, la cui leggenda non è solo l’orgoglio di una città e dei tifosi granata, ma è patrimonio di un Paese, l’Italia, e di chiunque ami il calcio.
Pezzanesi insieme a due giovani tifosi granata
La città di Tolentino rende omaggio al “Grande Torino” con l’intitolazione di un nuovo parco cittadino, che si trova tra piazzale Beato Angelico e via Santa Rita da Cascia. Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, con tutta l’amministrazione comunale e insieme a tanti tifosi del Torino, ha onorato le vittime di Superga con l’affetto, con la gratitudine e con il rispetto che meritano. A scoprire la stele che ricorda tutti i caduti di Superga, oltre al primo cittadino, tanti giovani tifosi provenienti anche da altri comuni tra cui Pollenza, Macerata e Camerano. Tra gli amministratori presenti il vicesindaco Luconi, gli assessori Gabrielli (che ha fortemente voluto questa intitolazione), Pezzanesi e Colosi, i consiglieri Crocenzi, Gattari, Prioretti e per il comitato di quartiere il vicepresidente Gobbi e il componente Ferranti.
Un frammento dell’ala dell’aereo che cadde il 4 maggio del 1949
È stata una cerimonia semplice ma molto partecipata, erano presenti anche le rappresentative di alcune squadre giovanili e della prima squadra del Tolentino, con il vicepresidente Mario Lazzari e l’allenatore Paolo Biciuffi e lo storico presidente del Torino club di Tolentino Norberto Longhi, insieme alla figlia Vania, che ha ricordato le vittime di Superga e che ha anche portato una installazione con un frammento dell’ala dell’aereo che cadde il 4 maggio del 1949, donata dalla mamma dei fratelli Ballarin caduti proprio con il “Grande Torino”. Al termine della manifestazione, due giovanissimi tifosi, indossando la maglia “granata” del Toro hanno letto i nomi e cognomi delle vittime di Superga che sono state omaggiate con un sentito e prolungato applauso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ricordare questa meravigliosa Squadra e i valori di cui questi calciatori e questi dirigenti sono portatori è sempre molto bello, importante e meritorio. Complimenti.