Cento rose per mamma Laura

POLLENZA - Laura Ferretti in Leoperdi festeggia oggi il secolo di vita, gli auguri e le parole del figlio Stefano
- caricamento letture
Laura-con-la-torta

Mamma Laura con le 100 rose e la torta

 

Cento rose per mamma Laura, una per ognuno dei suoi 100 anni. Laura Ferretti in Leoperdi, di Pollenza, è nata il 2 aprile  del 1921 e oggi festeggia il traguardo. La sua vita, a cavallo di due secoli, ha sfiorato la prima pandemia del 1918-20. Pochi giorni fa ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid. Una lunga vita costellata da molti eventi difficili. I racconti della seconda guerra mondiale. Un fratello di 19 anni disperso in Russia, la sofferenza e le privazioni affrontate nel periodo della guerra. Due figlie e il marito prematuramente portati via dalla malattia. Lei, punto di riferimento della famiglia, un coraggio e una forza non comuni nell’affrontare la vita e la perdita di tanti cari affetti. «La fatica non mi pesava perché facevo tutto con amore», ricorda così, con lucidità, il succo della sua esistenza e, mentre il tempo cerca di cancellarne tanti dettagli, lei salva nella sua memoria i pilastri della sua vita: l’amore per la sua famiglia, lo spirito di sacrificio e il senso di responsabilità che ha contraddistinto ogni minuto della sua esistenza anche nei rapporti con gli altri. Ancora oggi si preoccupa per tutti: «Non ti preoccupare se non riesci a venire da me, tu sei sempre impegnato, sono contenta di vederti ma non perdere tempo con me, riposati, non ti stancare», ripete spesso. «È’ una lezione continua per tutti noi», dice il figlio Stefano.

Laura-con-il-Sindaco-Mauro-Romoli-e-il-figlio-Stefano-

Laura col figlio Stefano e il sindaco Romoli

Ma oggi è un giorno di festa per il grande traguardo dei 100 anni. Laura afferma con stupore: «Sai che ancora non mi sembra vero di aver fatto tutta questa strada per raggiungere 100 anni?». Guarda con meraviglia le cento rose, bellissime, dalle straordinarie sfumature, una sorpresa inimmaginabile per lei, da sempre abituata a far quadrare i conti e a risparmiare per non far mancare mai nulla alla famiglia, a non chiedere mai niente per se, ritenendo una spesa utile, solo se fatta per gli altri.  A sottolineare l’affetto della comunità per Laura, la partecipazione del sindaco di Pollenza Mauro Romoli che ha portato il proprio saluto e quello dell’Amministrazione comunale, ricordando anche l’impegno civile, negli anni passati, dei figli di Laura in qualità di consiglieri comunali (Gilda e Stefano) e di assessore (Valentina).

Laura-con-le-100-rose-325x244«E’ una vera gioia vedere il suo sorriso mentre si appresta a soffiare sulla candelina della torta preparata per l’occasione dalla nipote Micaela – dice ancora il figlio Stefano – Un’espressione serena, ma piena della meraviglia della bimba che scopre un regalo inatteso. Per questa bella occasione avremmo voluto organizzare una grande festa ed invitare tutti, amici e parenti, per stringerci in un grande abbraccio, ma per oggi non sarà possibile. Un altro scherzo della vita, questa pandemia, che ruba tante vite, oltre alla libertà e alla sicurezza di una stretta di mano, oggi impone ancora tanta prudenza. La vita di una persona anziana è come una fiammella delicata in un giorno di vento e tutti noi abbiamo il dovere di proteggerla. Tanti auguri mamma Laura. Per te una bellissima composizione floreale a forma di cuore, con le cento rose dal colore rosa, simbolo d affetto gratitudine e ammirazione. Un cuore grande, come l’affetto, la gratitudine e l’ammirazione da parte di tutti coloro che ti hanno conosciuta e un abbraccio virtuale che trasformeremo, appena sarà possibile, in tanti abbracci veri».

Laura-giorno-del-matrimonio-con-il-marito-Geremia

Laura nel giorno del matrimonio col marito Geremia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X