Cento anni di lirica allo Sferisterio:
accordo fra Comune e Santoni
per gli eventi di Palazzo Buonaccorsi

MACERATA - L'imprenditore ha scelto di sostenere i progetti culturali dei Musei Civici, che intendono celebrare la ricorrenza con l’acquisizione di un’opera e l’allestimento di una mostra dell’artista maceratese Fabrizio Cotognini, vincitore del premio Cairo 2018 e lanciato nel panorama artistico internazionale

- caricamento letture
UNESCO_PalazzoBuonaccorsi_FF-11-325x217

Un evento a Palazzo Buonaccorsi

 

Accordo tra il Comune di Macerata e Santoni per eventi da organizzare a Palazzo Buonaccorsi in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla prima rappresentazione lirica allo Sferisterio. Giuseppe Santoni, che già un anno fa all’inizio della pandemia si era fatto promotore della campagna di raccolta fondi “NoiSiamoLeMarche” per supportare gli ospedali locali, ha scelto di sostenere i progetti culturali dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi nel 2021. I Musei Civici, infatti, intendono celebrare la ricorrenza con l’acquisizione di un’opera e l’allestimento di una mostra dell’artista maceratese Fabrizio Cotognini, vincitore del premio Cairo 2018 e ormai lanciato nel panorama artistico internazionale.

La coniugazione dell’opera lirica, un’identità fondante della comunità maceratese e marchigiana riconosciuta da più di mezzo secolo a livello internazionale, con l’arte contemporanea rafforza il ruolo della città di Macerata come centro avanzato di ricerca per la creatività e l’innovazione. La mostra, dal titolo The Flying Dutchman, sarà allestita nelle sale dei Musei Civici e sarà accompagnata da seminari e laboratori per coinvolgere anche le scuole e il pubblico più giovane. Inoltre, nella Gran Sala dell’Arena Sferisterio, durante la stagione lirica, sarà organizzato un talk con l’artista che potrà essere seguito dal vivo e in streaming. Il brand, inoltre, darà visibilità agli splendidi ambienti di Palazzo Buonaccorsi e degli altri monumenti simbolo della città nell’ambito delle principali iniziative di comunicazione a livello mondiale.

sandro-parcaroli-1-325x333

Sandro Parcaroli

«Un ringraziamento a Santoni che, nuovamente, si è dimostrato sensibile a sostenere le iniziative di valorizzazione sociale e culturale del nostro territorio – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli – e, in questo caso, di Macerata. Abbiamo tantissime realtà eccellenti nel nostro territorio e, come Amministrazione, ci stiamo attivando per fare squadra e dare vita a progetti di valore come questo». «Il territorio per me è importante – commenta Giuseppe Santoni -. È da lì che parte tutto, esattamente come l’evoluzione affonda le radici nella tradizione. È da questo territorio che provengono i nostri artigiani. È questo territorio che ci ispira con le sue colline dolci, il mare e le testimonianze di quel che artisti, architetti, inventori e scrittori qui hanno prodotto. Ciò che è stato è uno stimolo a far sempre meglio, a radicare manualità e saperi nel tempo corrente. Sono molto lieto di poter sostenere le iniziative culturali proposte dal sindaco Parcaroli e di supportare un promettente e talentuoso artista della nostra regione. Credo che, soprattutto in un momento come questo, sia importante fare sistema e impegnarsi in progetti di valore». «Un grazie a Santoni che ha scelto di supportare il progetto culturale della città di Macerata e il percorso di crescita internazionale dell’artista Fabrizio Cotognini – afferma l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -, artista che abbiamo scelto con attenzione nel momento di programmazione della mostra da legare al centenario. Un artista del nostro territorio ma, allo stesso tempo, affermato a livello internazionale, esempio della creatività delle nuove generazioni e della capacità di formazione della città, avendo lui frequentato la nostra Accademia di Belle Arti. Un artista che abbiamo scelto soprattutto per la sua poetica di richiamo all’antico rivisitato in chiave contemporanea».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X