Magnà de magro
durante la Quaresima

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

“Carnevale gran scroccó’ / se magnò un castró’; / Carnevale juttu juttu / se magnò pure un prisuttu” .

“È finitu Carnoà’ / e ‘ste vèlle lu piagnerà; / e lu piagnerà ‘ste vèlle / che s’è fatte sbasciucchjà’! / Viva, viva, Carnoà'”.

“Co’ lu miccurdì de le Ceneri cuminciava la Quaresema e lu primu dijù’ (digiuno). Po’ lo magnà’ de magro, gnente carne, tutti li venardì fino a quillu Sandu. Li pasti era pulenta co’ lu vaccalà (baccalà), lu vaccalà co’ le patate, le renghe (aringhe) arustu, sardelle sciacquate, paccate e cunnite co’ ‘n po’ d’ojo, oe (uova) a frittata o sode, frascarelli senza cicci tra lu cunnimentu, cece, cicerchja, fascioli, patate, melaranci (arance) ccunniti, jia, erbe. Non se duvia usà’ né strutto e né lardo. Anticamente adèra pruivite anche l’oe, de li dorgi (dolci) manco la ‘dore (l’odore).
Le fameje più porette ‘nsapuria la pulenta, struscènno le fette su ‘n’arenga (anche ‘renga o saraca o saracca. Era un pesce sapuritu, perché salatu e che costava de mino) legata co’ lu spagu su la lanterna sopre lu taulì’, o se statia vassu, anche su un trau (trave). Era usu strufinacce li pezzi de pulenta per tre orde, cuscì era la parità per tutti, solo a li vardasci vinia cunzintito de facce che orda de più”.

“Co’ ‘na renga, quaranta jorni de Quaresema”. ‘N’antru proverbiu dicia: “Non c’è Quaresema senza vaccalà”.

“Chj era tantu devotu e ce tinia a rispettà’ la tradizió’, facia solo un pastu, o a minzujornu o a cena. In certe zone l’usanza era quella de magnà’ pa’ e acqua a minzujornu e ‘renga, o vaccalà, su la raticola, co’ la crescia de granturco, a cena.
Per chj se contentava poco, ‘na quartina recitava: “Quaresema baffuta / era mejo se non eri vinuta; / per quaranta jornate / non so’ magnato né carne né frittate”.
“In certi casi, l’anziani e l’ammalati, vinia ‘sonerati (esonerati) da lo magnà’ de magro.
Le fameje più ricche a postu de la renga o lu vaccalà comprava lu toccafissu (stoccafisso).
A Sansivirì’ (Sanseverino) lu miccurdì de le Ceneri era tradizió’ magnà’ “le vroccolette de Quaresema co’ lu vaccalà” (broccoletti con il baccalà). Quarghjduna racconta che ce statia un postu su ppe’ la salita de lu Castellu, do’ da minzujornu a menzanotte c’era la prucissió’ de quanta jente ce java a magnà'”.
Durante il regno di Carlo Magno, le trasgressioni alla regola “de fa’ vigilia” venivano punite con la pena di morte e, spesso la vendita di carne, il venerdì, era addirittura vietata.
“Per tuttu lu piriudu da li miccurdu de le Ceneri a Pasqua, otre a magnà’ poco e, spesso male, non ce se spusava manco, era tempi de rinunce e pinitenza. Per tutti li quaranta jorni c’era chj recitava in gninocchjù (in ginocchio), pe’ acquistà’ l’indurgenze, la preghiera de la Quaresema.
Spèce nell’anconetano a metà Quaresema usava, pe’ spezzà’ li dijuni, fa’ la segavecchja, un dorge, co’ l’impastu de lo pa’, a forma de sega, o de ‘na scaletta, o de ‘na vecchja. A forma de sega per tajà’ simbolicamente la Quaresema a metà, infatti vinia ‘mpastatu venti jorni dopo lu miccurdì de le Ceneri, a forma de scala per simbolegghjà’ li quaranta jorni verso la Pasqua, a forma de vecchja ditta “la pupa de pasta dorge” pe’ rappresentà’ la Quaresema longa e vrontolona (brontolona) come ‘na brutta vecchja.
Durante la sittimana Santa se magnava tutti solo ‘na orda a jornu. Li vergà’ de ‘lli tempi non te facia sgarà’ (trasgredire). Li dijù’ finia co’ lu sciujimentu de le campane de lu sabbitu Santu, campane che era state legate (zittite) in segnu de lutto, lu dopo minzujornu de lu juidì Santu”.



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