di Alessandra Pierini
Doveva essere una serata dedicata alle Foibe e al Giorno del Ricordo quella organizzata dall’associazione Prometeo e patrocinata dal Comune di Appignano. Il convegno online, in diretta, con il professor Angelo Ventrone si è invece aperto con un vero e proprio attacco di matrice fascista. E’ zoombombing il termine utilizzato per definire questa nuova frontiera dell’azione di disturbo che, causa pandemia, si è trasferita dalle piazze e dagli eventi in presenza, all’online. E’ Daniela Zepponi, responsabile della comunicazione del Comune di Appignano, nonché vicepresidente dell’associazione Red (Rete Educazione Digitale) che moderava ieri sera l’incontro a raccontare quanto accaduto.
Ieri sera, proprio all’inizio della diretta dedicata alle Foibe e al giorno del ricordo, una decina di persone sono entrate nella diretta zoom, che era aperta, hanno mostrato la bandiera con la svastica, inneggiato a Hitler e ai forni, mandato in loop bestemmie e discorsi di Mussolini e insultato me e gli altri che stavano ripulendo quello schifo. E’ stato straniante, una vera e propria violenza, che ha lasciato in tanti un senso di malessere e di sgomento». Zepponi, che conosce molto bene gli strumenti del web, non ha fatto partire la diretta Facebook, evitando che quello che stava accadendo avesse risalto anche sui social. «Sono stati 10 minuti veramente brutti, non mi era mai successo – racconta – Questi ragazzi, perché abbiamo sentito le voci e sono giovani, sono l’evidente dimostrazione che ogni giorno bisogna lavorare per sensibilizzare le coscienze e insegnare la storia. Ma sono anche la dimostrazione che servirebbe maggiore formazione digitale: perché, carissimi – dice rivolgendosi ai responsabili dell’attacco – sarete rintracciati dalla polizia postale, alla quale l’associazione che ha organizzato l’evento si rivolgerà. E mi auguro che la pena sia un corso di storia e uno di educazione digitale. Stavolta giocare al piccolo nazista digitale v’ha detto proprio male». La convinzione è che non si sia trattato di una ragazzata: «Erano giovani ma organizzati e coordinati in precedenza, tanto che sono partiti tutti insieme».
Il sindaco Calamita riprende l’intervento espresso ieri sera al termine del convegno: «Gli uomini di cultura e gli storici con le loro testimonianze dei fatti devono continuare ad aiutarci al fine di evitare l’avvio di spirale di violenza. Come sindaco ci tengo a precisare che il gesto viene condannato da tutto il Consiglio Comunale, oggi infatti ho ricevuto telefonate di solidarietà dai Capigruppo di minoranza che hanno espresso tutta la loro condanna ai gesti compiuti ieri sera. Tutto il Consiglio comunale auspica di continuare sul percorso della diffusione della cultura del confronto e del dialogo caposaldi della democrazia, lavorando a stretto contatto con la scuola, con le famiglie e con le Associazioni del territorio».
Dice la presidente Prometeo Tiziana Tosoroni: «L’episodio di ieri, immotivato e violento, è assolutamente da condannare e non può essere derubricato a ragazzata. E’ proprio per evitare il verificarsi di situazioni come queste e per sensibilizzare tutti che continueremo a impegnarci nella realizzazione di eventi che portino avanti cultura, storia e memoria e allo stesso tempo porteremo avanti una denuncia che permette capire cosa è successo e chi è stato». Anche Ventrone commenta l’accaduto: «Ragazzini che credono di fare gli anticonformisti esaltando il nazismo, senza sapere che i primi a essere ridotti al silenzio, in un regime come quello nazista, sarebbero proprio gli anticonformisti, quelli che oltrepassano il recinto definito dal regime».
"Dai so ragazzate" non lo dice nessuno???
Nella giornata del ricordo, ricordarsi che il fascismo non fu vittima delle foibe, ma ne fu inventore e detonatore...
chi vi dice che siano di dx fascisti nazisti e non antifaSSisti abilissimi nelle mistificazioni.....trovo assurdo che le destre disturbino simili ricorrenze a meno che non siano fuorvianti
Elio Rossi condivido pienamente il tuo pensiero. Solo chi vuole nn ricordare certe violenze ad opera del comunismo dittatoriale può fare così. Ci sono voluti quasi 30 anni x ricordare queste morti e qualcuno ancora..... La violenza è il potere nn ha "politica" diversa... Qui si parla di essere umani che x il potere farebbero di tutto
No ma tranquilli non c'è una deriva fascista in Italia
Luca Terence Tombesi soprattutto nelle Marche!!
Co' sti fascisti e nazisti quanto avete rotto...siete penosi! Cina, Myanmar, Venezuela, Corea del Nord ecc. ecc. vi dicono nulla? Lì ci sono i vostri compagni che nel 2021 ancora perseguitano, imprigionano, torturano, ammazzano... che ne pensate? L'argomento mi sembra un po' più attuale, perché non ne parlate mai? Ah, dimenticavo... ci spediscono il Coronavirus...
Nel 2004 il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo, con lobiettivo di rinnovare la memoria dei massacri delle foibe e dellesodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra. Una pagina della nostra storia che per molti anni è stata dimenticata e che ha visto quasi ventimila vite spezzate e gettate nelle fenditure carsiche, profonde fino a duecento metri, usate come discariche dai partigiani jugoslavi e dall'OZNA, parte dei servizi segreti militari della Jugoslavia di Tito.
La storia insegna che le Foibe furono opera del comunismo di Tito... X una volta che qualcuno ricorda atti di violenza nn solo esercitati dai nazisti, i finti fascisti attaccano?! Forse devono ripassarsi un pò di storia
Cioè fatemi capire... Dei pseudo fascisti hanno infangato la memoria delle foibe?
Questi fascisti di oggi. Così diversamente intelligenti
Quello che mi lascia perplesso è constatare che diversi commenti la buttano in tifoseria e non entrano nel merito del fatto specifico e condannarlo come giusto che sia. Seguitate a pompare.......
Ma che strana cosa... un momento di ricordo per delitti compiuti dai comunisti e dei fascisti entrano per interrompere l'evento? A me sembra un controsenso! Forse qualcuno che voleva solo attirare l'attenzione buttando fango su altri oppure ragazzini che non conoscono la storia?!?! Boh, ma sicuramente suona come un graaaande contro senso!
La feccia della feccia. Cretini e basta
La mamma dei cretini è sempre in cinta
Un popolo che un giorno era fascista e il giorno dopo diventà partigiano deve solamente star in silenzio fino allo sbarco su Giove!
Esprimo solo un giudizio tecnico: si organizza un evento e si da a tutti la possibilità di condividere il tutto? Di solito si da questa possibilità a chi organizza l'evento ed ai relatori. Tutti gli altri vengono considerati ospiti che non possono fare nulla, al massimo scrivere nella chat per dare domande.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Foibe, gli slavii, brave personcinee
Fate bene a denunciare alla Polizia Postale.
Questi imbecilli poi sono quelli che mi fanno additare pure a me come fascista perchè voto destra.
Sono contro ogni tipo d’eccessi.
Ad ogni modo non è affatto da escludere che dietro questa intrusione possano esserci ben altre figure, tutto fuorché “vere fasciste”.
Di questi tempi dubitare, quando poi le cose avvengono nel web, è lecito .
Trovo singolare che giovani ” neonazi” si producano in una incursione volgare e violenta dentro una manifestazione sulle Foibe…..da processualista mi attendo che la Polizia Postale li stani e li identifichi. Da storico mi ripugna aver letto nei commenti che il fascismo fu ispiratore e detonatore….degli eccidi ? Cos’è , uno scherzo ? A qualcuno risulta che gli italiani sino all’8 settembre 1943 infoibarono slavi ? Ma un po’ di vergogna no ? Decine di migliaia di morti !!!! Sarebbe come dire , sull’Olocausto , che siccome Israele fa lo stesso coi Palestinesi , la colpa è…degli ebrei. Possibile che non vi sia alcun filtro ? ONORE AI MARTIRI.