Civitanova, ecco la bandiera gialla:
la città è amica dei ciclisti

LA CERIMONIA di ingresso nella rete "Comuni Ciclabili" si terrà mercoledì, la soddisfazione di Ciarapica: «Riconoscimento che premia l'aver puntato su mobilità dolce e cicloturismo, la nostra politica è attenta all’ambiente e queste certificazioni lo dimostrano»

- caricamento letture

 

pista-ciclabile-lungomare-nord-biciclette-civitanova-FDM-2-325x217

 

Dopo quella blu, arriva per Civitanova la prima “bandiera gialla”, il riconoscimento concesso ai comuni amici dei ciclisti. È arrivato questa mattina a palazzo Sforza l’invito alla cerimonia di consegna dei vessilli assegnati nell’ambito della quarta edizione di ComuniCiclabili. Una notizia molto attesa in Comune, che conquista un ulteriore riconoscimento di prestigio, accanto agli ormai storici vessilli relativi alla bandiera blu della Fee e alle Bandiere verdi delle scuole. Nel mese di ottobre, il servizio cultura e turismo aveva inoltrato la candidatura del comune di Civitanova a “Comune Ciclabile” nell’ambito della IV edizione promossa dalla federazione italiana ambiente e bicicletta per l’ottenimento della bandiera gialla ed oggi la conferma dell’attestazione.

civitanova-cicloturismo-1-325x217Molto soddisfatto il sindaco Fabrizio Ciarapica, che tiene a battesimo questo nuovo traguardo sul fronte della mobilità dolce e dell’accoglienza, che va a suggellare la vocazione turistica della città. «Da qualche anno – ha commentato il primo cittadino – stiamo puntando a sviluppare il cicloturismo, che rappresenta non soltanto un campo sportivo e turistico in crescita, ma anche un mercato economicamente in ascesa. Basti citare le due edizioni del Civitanova Bike festival, organizzato al Lido Cluana con grande successo di pubblico e che ha suscitato forte interesse sia negli operatori e appassionati del settore, sia tra cittadinanza, famiglie, ragazzi e turisti e i progetti di Noi Marche, l’inaugurazione del nuovo tratto di ciclabile sul litorale nord a cui andremo ad aggiungere quello ai confini nord e sud sul Chienti. La politica di Civitanova è attenta all’ambiente e queste certificazioni lo dimostrano». Da qui in avanti il Comune dovrà sviluppare ulteriormente la sinergia con i piani di promozione provinciale e regionale, nei quali il cicloturismo è promosso come “Network Bike” nel cluster turistico “Parchi e natura attiva”.

civitanova-cicloturismo-2-325x189La cerimonia di consegna si svolgerà in modalità virtuale mercoledì 10 febbraio, dalle 10 alle 12. Solo nel corso dell’appuntamento, saranno svelati in esclusiva ulteriori dettagli del riconoscimento. «Voglio davvero ringraziare – conclude Ciarapica – tutto il personale del Comune che si è adoperato all’ottenimento di questo prestigioso risultato. Nelle Marche sono in costante aumento le persone che scelgono la vacanza in bicicletta, associando a questa sana pratica sportiva la scoperta di bellezze naturalistiche, luoghi d’arte, di cultura, fede, tradizioni ed enogastronomia. Ci adopereremo per realizzare nuove infrastrutture e collegamenti necessari a favorire la ciclabilità in ambito urbano ed extraurbano, attraverso l’attivazione di specifici finanziamenti, la redazione di progetti e la realizzazione di piste ciclabili. Insieme ad associazioni e categorie promuoveremo l’immagine di Civitanova quale punto di riferimento della mobilità sostenibile e meta di un turismo territoriale di rete attraverso il cicloturismo».

Ciclovia Adriatica, è nato il primo tratto: inaugurazione con gli acrobati (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X