Gioia Macerata Scherma,
Affede nella lista nazionale della Federazione

L'ORGOGLIO della società del capoluogo, lo sciabolatore inserito nell'elenco dei migliori schermidori italiani
- caricamento letture

 

leonardo-affede-1-650x475

Leonardo Affede in gara

 

In una stagione dominata dall’assenza di competizioni sportive la Federazione Italiana Scherma ha pubblicato la lista degli atleti di interesse nazionale e tra essi figura Leonardo Affede. Una bella soddisfazione per l’atleta, ma soprattutto per la Macerata Scherma che vede per la prima volta un suo portacolori inserito dalla Fis nella lista dei migliori schermidori italiani.

leonardo-affede-5-325x233Il forte sciabolatore è cresciuto tecnicamente nella Club Scherma Roma (società più volte campione d’Italia) e poi nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro – Polizia di Stato. Nel 2020 è passato alla Macerata Scherma dove esprime non solo il suo valore di atleta, ma anche la sua competenza tecnica e dirigenziale. Leonardo vanta un curriculum sportivo di tutto rilievo avendo fatto ripetutamente parte della squadra nazionale italiana di sciabola maschile. Tra i suoi successi il primo posto ai campionati italiani categoria ragazzi nel 2008, la medaglia d’argento alle Olimpiadi giovanili di Singapore nel 2010, più volte sul podio in gare di coppa del mondo, medaglia d’argento alle Universiadi del 2015 in Corea del Sud, medaglia d’oro a squadre categoria assoluti nei campionati italiani del 2018. Nonostante l’intensa attività sportiva non ha mai trascurato l’impegno universitario conseguendo la laurea prima triennale e poi magistrale in Ingegneria Spaziale all’Universìta La Sapienza di Roma. Per i giovani atleti del vivaio della Macerata Scherma, Leonardo Affede rappresenta non solo un campione sportivo, ma anche un esempio di serietà ed impegno fuori della palestra affinché lo sport sia sempre un aiuto e non un limite per l’impegno scolastico. La speranza di rivederlo presto in pedana con i colori biancorossi di Macerata va di pari passo con la fiducia che la pandemia possa regredire e consentire nuovamente il regolare svolgimento di tutte le attività schermistiche.

leonardo-affede-3-650x363

leonardo-affede-2-366x650

leonardo-affede-4-650x348



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X