Quando la scuola avvicina al lavoro,
un webinar all’Ipsia Corridoni

ORIENTAMENTO - Si svolgerà venerdì 22 gennaio alle18, per seguire è sufficiente collegarsi ad un link Youtube
- caricamento letture

ipsia-corridoni-15-325x217L’Ipsia “Corridoni” è pronto per una nuova sfida. Nell’ambito delle attività promosse dal comitato tecnico scientifico dell’ Ipsia “Corridoni”, insediatosi lo scorso luglio e presieduto da Luca Paoletti, per avvicinare la scuola al mondo del lavoro e nell’ottica di consolidare le già diffuse buone pratiche con le aziende del territorio, l’Ipsia “F. Corridoni”, in collaborazione con l’Anpal servizi e “Confindustria Macerata” (sezione metalmeccanici) organizza un webinar di formazione rivolto a genitori e studenti delle classi terze della secondaria di primo grado ed anche a docenti, genitori e studenti della secondaria di secondo grado. Si parlerà di sistema duale, apprendistato e Pcto (percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento). Il sistema duale è una misura volta a promuovere, in maniera innovativa, la formazione degli studenti favorendo la transizione del mondo della scuola a quello del lavoro, per favorirne l’occupabilità e consiste in un modello integrato tra scuola e mondo del lavoro che consente di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono poco integrati: il sistema dell’istruzione, il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro.

In questo periodo in cui tanti studenti dell’ultimo anno delle medie decidono cosa scegliere per il prosieguo della loro carriera scolastica, una informazione competente su questo settore è più che mai opportuna. Non solo si garantiscono celeri inserimenti nel tessuto produttivo del territorio, ma anche si offrono percorsi formativi che a volte non vengono adeguatamente considerati per semplice pregiudizio.

Oggi, il tecnico specializzato ha un rapporto con l’automazione meccanica che richiede grandi competenze informatiche e progettuali insieme a capacità collaborative; solo un avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro possono garantire una formazione adeguata alla velocità delle innovazioni tecnologiche e, contemporaneamente, permettere una crescita personale ed umana.

Il webinar si svolgerà venerdì 22 gennaio alle18, per seguire è sufficiente collegarsi al link

https://www.youtube.com/user/confindustriamc/live

Francesco-Giacchetta

Francesco Giacchetta

Considerando l’importanza dell’argomento e la volontà dell’Ipsia “Corridoni” di sperimentare questo nuovo modello formativo, il dirigente scolastico Francesco Giacchetta invita gli studenti del III, IV e V anno della nostra scuola e le loro famiglie per conoscere l’opportunità di avviare un percorso di apprendistato di I livello, un vero e proprio contratto di lavoro per ragazzi dai 16 anni che integrano il loro percorso di studi a scuola con esperienze in azienda. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno della sezione meccanici di “Confindustria” di Macerata che si ringrazia pubblicamente. Nell’ottica di diffondere questa e le altre attività promosse dall’Istituto si ricorda l’ultima data di scuola aperta, presso le tre sedi di Corridonia, Macerata e Civitanova , di sabato 23 gennaio. Per prenotare la visita, on line o in presenza, si rimanda al sito www.ipsiacorridni.edu.it o al numero 3332033317.

(Articolo promoredazionale)

webinar-ipsia-corridoni



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy