L’Ipsia Corridoni riapre le porte
tra laboratori, blog e restyling

SCUOLA - Domani, 9 gennaio dalle 16 alle 20, nelle tre sedi, a Corridonia, a Macerata e a Civitanova, visite online e in presenza su prenotazione
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

corridoni1-1-650x434

Al via un nuovo appuntamento di Scuola Aperta all’Ipsia “F. Corridoni”. Domani, 9 gennaio dalle 16 alle 20 l’Ipsia apre le porte di tutte e tre le sue sedi. A Corridonia, a Macerata e a Civitanova professori e studenti accoglieranno i ragazzi e le ragazze accompagnati dalle loro famiglie in modalità online e in presenza su prenotazione. La visita si svolgerà nel totale rispetto delle norme anti-Covid ma abbiamo scelto di permettere comunque l’accesso alle nostre strutture perché riteniamo fondamentale dare la possibilità di sperimentare cosa si fa nei nostri laboratori.
corridoni2-325x236«Laboratori che anche durante la seconda ondata non si sono mai fermati – spiega la scuola –  i nostri studenti e le nostre studentesse hanno potuto sempre frequentare in presenza le officine, i laboratori di informatica, elettronica e metodologie didattiche operative, cuore pulsante del nostro istituto. Oltre che nei laboratori, sempre nel rispetto delle norme vigenti e della sicurezza di tutti, le attività sono sempre continuate in presenza anche per i ragazzi e le ragazze con esigenze particolari, dai Bisogni Educativi speciali alla difficoltà di connessione.
Perché? Perché nella nostra scuola l’inclusione non è un concetto ma pratica quotidiana: al centro di ogni azione ci sono gli studenti e le studentesse».
Nonostante i tempi difficili, nonostante la didattica a distanza ora al 75%, ora al 100% non si sono fermati neanche i progetti che caratterizzano l’offerta didattica dell’Ipsia “F. Corridoni”: il blogIpsia ha messo in campo e potenziato tutte le sue attività con interviste agli imprenditori del territorio, realizzate grazie al supporto di Confindustria Macerata, reportage dalla scuola e interviste a ex alunni e genitori e l’inaugurazione di un profilo instagram per raggiungere meglio i giovani e i giovanissimi. corridoni«Inoltre, la nostra biblioteca è quasi pronta per aprirsi al territorio: finiti i lavori di ristrutturazione, stiamo quasi ultimando la catalogazione grazie ad un progetto condiviso con la rete delle biblioteche scolastiche provinciali. Infine, dato che ciò che ci contraddistingue è il fare e il saper fare, abbiamo approfittato di questo tempo sospeso per rimettere a nuovo diversi locali dell’Istituto in tutte e tre le nostre sedi nella convinzione che in un ambiente accogliente e bello si studia e si apprende meglio.
E ovviamente non finisce qui… per saperne di più vi invitiamo a visitare il nostro sito, i nostri canali social e soprattutto vi aspettiamo a Scuola Aperta domani 9 gennaio  oppure il 17 e il 23 gennaio 2021 sempre dalle 16 alle 20. A guidarvi all’interno dell’Istituto e nei laboratori saranno proprio i nostri ragazzi e le nostre ragazze che vi mostreranno le loro conoscenze, competenze e abilità.
Inoltre per agevolare e affiancare le famiglie nella procedura di iscrizione, che è solo online, il nostro personale di segreteria sarà a completa disposizione di chi verrà a trovarci: l’unica accortezza è di portare con sé codice fiscale e documenti di identità di alunni e genitori».

corridoni1-2-650x434

Il “Corridoni” spalanca le porte, visite in presenza su prenotazione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy