Liceo classico linguistico “Leopardi”,
scuola aperta sul web
E c’è anche il question time

MACERATA - L'istituto ripartirà sabato 9 (Linguistico) e domenica 10 gennaio (Classico) in videoconferenza, con un programma molto ricco di presentazioni, laboratori, domande, corsi propedeutici per le lingue classiche (latino e greco) e per il cinese
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
liceo_classico_leopardi-3-650x462

La dirigente Annamaria Marcantonelli

“Scuola aperta”: mai come in quest’annata scolastica è stata desiderata da studenti, genitori e docenti. Ma le precauzioni e soprattutto le disposizioni vanno rispettate ed eseguite e al liceo classico linguistico “Leopardi” di Macerata si svolgerà tutto in videoconferenza e dietro prenotazione obbligatoria come si è reso necessario. Pertanto il liceo Leopardi ripartirà sabato 9 (Linguistico) e domenica 10 gennaio (Classico) in videoconferenza, con un programma molto ricco di presentazioni, laboratori, domande, corsi propedeutici per le lingue classiche (latino e greco) e per il cinese. Ma non mancheranno informazioni e notizie per nessuno degli specifici ambiti che la scuola offre come prospettiva.
Per ogni informazione dettagliata è comunque indispensabile consultare il sito web della scuola (www.classicomacerata.edu.it)
«Realizzeremo una scuola aperta nuova – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – in cui non saranno le famiglie a venire da noi, ma saremo noi ad andare da loro, con appuntamenti a distanza effettuati tramite la piattaforma Google Meet. Ogni incontro prevede la presenza mia e di alcuni docenti ed insieme racconteremo la scuola e le sue attività; inoltre abbiamo previsto moltissime altre occasioni di appuntamenti, dai laboratori ai question time, per finire con i corsi propedeutici di latino e greco e di cinese»

 

 

 

 

 

liceo_classico_scuole_aperteSarà possibile intervenire tramite la chat dell’incontro; la durata della presentazione sarà di un’ora, dalle 15 alle 16 ed occorrerà prenotarsi; il modulo per farlo è all’interno del sito web.
Dopo le presentazioni, seguiranno moltissimi laboratori disciplinari per i futuri studenti del liceo, anch’essi in videoconferenza ed anch’essi con prenotazione obbligatoria: il calendario è reperibile nel sito web del liceo, così come il modulo per prenotarsi.
La novità, se così è possibile definirla, sarà nello spazio chiamato question time docenti e studenti con gruppi ristretti: anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione attraverso la compilazione di un modulo Google reperibile nel sito web della scuola. I docenti referenti dell’orientamento e coordinatori dei progetti saranno a disposizione per rispondere alle domande che verranno poste.
Questo l’importante messaggio della dirigente a tutti i futuri studenti liceali e alle loro famiglie: «Orientarsi significa letteralmente trovare l?oriente, cioè il punto in cui nasce il Sole e, in senso più ampio, capire quale direzione scegliere per raggiungere la meta. L’inizio di un nuovo cammino rappresenta sempre un momento di smarrimento; per questo è importante che seguiate voi stessi, tenendo conto delle vostre attitudini e dei vostri interessi. Sappiate che abbiamo costruito una scuola che sia per voi un luogo amico, una comunità dove i vostri sogni e i vostri progetti possono trovare ascolto e realizzazione».

(Articolo promoredazionale)

tabella_classico_macerata

liceo_classico_leopardi-1-650x419 liceo_classico_leopardi-2-650x483 liceo_classico_leopardi-4-650x355 liceo_classico_leopardi-5-650x417

liceo_classico_leopardi-6-650x401



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy