«Nessuna traccia
dei lavori annunciati»
Il Pd contro la Giunta Tartabini

POTENZA PICENA - Nel mirino l'appalto per piazzale Santa Croce e anche il ripristino del conferimento del verde nell'isola ecologica

- caricamento letture
Enrico-Garofolo

Enrico Garofolo

 

«A due mesi dall’annuncio, in piazzale Santa Croce ancora non c’è traccia di lavori». A denunciarlo il Pd di Potenza Picena, che punta il dito contro l’assessora Luisa Isidori e la Giunta Tartabini.

«Se il cantiere della nuova scuola elementare è fermo al via senza che la Giunta Tartabini senta il dovere di informare la cittadinanza sul perché, le asfaltature annunciate non si sono neanche presentate ai nastri di partenza – dice il Pd -.  “Nuovo manto stradale per via Emilia, via Piacenza e Piazzale Santa Croce” è il titolo della nota del 19 agosto con cui l’amministrazione annunciava di aver approvato il progetto esecutivo (atto di giunta n. 104 del 11 agosto) per l’asfaltatura e comunicava che l’ufficio tecnico comunale stava provvedendo all’appalto dei lavori. La scelta di ripristinare l’asfalto di quello che impropriamente viene definito “Piazzale Santa Croce”, in realtà uno spazio tra via Santa Croce e Vico Guarnieri, suscitò forti polemiche da parte di cittadini contrari all’asfalto nel centro storico fino al punto che l’assessore Isidori il 16 settembre, con una propria nota, intervenne pubblicamente chiarendo che l’intervento previsto non era di asfaltatura ma di pavimentazione. La verità è che nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta era previsto il ripristino dell’asfalto già presente, poi a seguito delle polemiche Isidori con una repentina marcia indietro ha cambiato idea e corretto il tiro: invece di negarlo avrebbe fatto meglio ad ammettere il ripensamento. A distanza di due mesi dall’annuncio però dei lavori lungamente attesi dai residenti non c’è traccia. Sarà forse perché le risorse previste (complessivamente 93.466,94 euro) erano sufficienti ad asfaltare quello spazio, oltre a via Emilia e via Piacenza (a proposito: tutta la via o solo una parte?), e ora sono insufficienti per realizzare lì una pavimentazione? Numerosi residenti di via Piacenza e via Emilia ci chiedono quanto ancora dovranno aspettare – incalza il Pd locale -. Chiediamo all’assessore Isidori e alla Giunta Tartabini di dire la verità e di non continuare ad illudere cittadini con annunci poi puntualmente disattesi. A proposito di impegni disattesi: il vice sindaco ed assessore all’Ambiente Giulio Casciotti, rispondendo ad una interrogazione del nostro consigliere Garofolo nel Consiglio comunale del 4 giugno, non aveva annunciato che entro questa estate la Giunta avrebbe ripristinato la possibilità di conferire il verde presso l’isola ecologica di Potenza Picena? Eppure ricordiamo che i cittadini aspettano la risoluzione del problema da luglio 2019 e in molte occasioni hanno manifestato i propri disagi. Quando avranno finalmente inizio questi semplici lavori?».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X