Al via le assemblee, promosse dalla Cisl Marche, nei comuni del cratere simico del maceratese per procedere al ricorso collettivo per la presentazione del rigetto istanze di rimborso irpef-eventi sismici 2016.
«Va ricordato che la normativa che ha regolato la cosiddetta “busta paga pesante” è stata un vero e proprio percorso ad ostacoli. Inizialmente tante le incertezze nel suo campo applicativo, poi nelle modalità di restituzione degli importi, durata della rateizzazione, data di avvio, entità, con interventi normativi stratificati e confusi. – ha precisato Marco Ferracuti, Segretario Regionale Cisl Marche – Per arrivare, a fine 2019, ad una importante riduzione degli importi da restituire per i soli soggetti che avevano fatto domanda sin dal principio, quando i contorni del sistema di rimborso erano diversi e non prevedibili nella loro convenienza. Così tante persone, colpite dal sisma, amareggiate e deluse hanno chiesto aiuto alla Cisl. – sottolinea Ferracuti – Per questo, vista anche la giurisprudenza in materia, abbiamo messo a disposizione presso le nostre sedi, presenti in tutto il cratere sismico marchigiano, un servizio di compilazione delle istanze di rimborso del 60% dell’Irpef, all’Agenzia delle Entrate competente per territorio, versata nell’anno 2017 a seguito della mancata adesione alla possibilità di sospensione.»
«In particolare, per i residenti nei comuni del cratere maceratese, abbiamo calendarizzato sei assemblee territoriali – precisano Silvia Spinaci, Responsabile Cisl Macerata e Rocco Gravina, Responsabile Cisl Tolentino- Camerino – dove incontreremo e aiuteremo, con il patrocinio dell’avvocato Leonardo Pierdominici in regime di convenzione con la Cisl Marche, le persone che hanno presentato le richieste per dare avvio ad un ricorso collettivo. »
Prossimo appuntamento, dopo le assemblee di San Severino e di Tolentino, martedì 6 ottobre alle 17 a Cingoli, al Cinema Farnese. Seguiranno le assemblee a Matelica- Cerreto d’Esi, Palazzo Ottoni, il 9 ottobre alle 16 e alle 18. Per i residenti nei comuni di Macerata, Corridonia e Treia l’assemblea è fissata per sabato 10 ottobre alle 9 e alle 110 alla Domus San Giuliano di Macerata, ed infine il 13 ottobre a San Ginesio. Il sindacato ricorda che tutte le assemblee si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure anti-covid.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati