Nuova rotonda con la statale 16 e servizi, al via la riqualificazione dell’ex liceo scientifico. Dopo quasi 10 anni parte l’iter per la riorganizzazione dell’estremità nord della città, un intervento che i residenti richiedevano da tempo dopo l’abbandono del liceo e il degrado che è subentrato nella zona.
Si è infatti conclusa la procedura di vendita dell’ex liceo Scientifico da parte della Provincia di Macerata dopo che una società aveva offerto 1 milione e 715mila euro per l’acquisto dell’area. La vendita dell’ex liceo scientifico rappresenta un risultato ricercato da tempo su più fronti: da un punto di vista economico-finanziario permette alla provincia di incamerare importanti risorse per effettuare investimenti e sotto il profilo urbanistico-ambientale consente una vera e propria opera pubblica di riqualificazione del quartiere. «Del resto era questo l’obiettivo della Provincia, condiviso dal comune di Civitanova, posto alla base della variante urbanistica – afferma il presidente Antonio Pettinari -, che seppur riduceva il valore dell’area tuttavia permetteva di procedere alla sua riqualificazione. Dunque, finalmente si definisce una questione che, in questi anni, ha provocato numerosi disagi alla zona a causa del degrado della struttura e dei problemi di sicurezza; unitamente alla necessità di un effettivo miglioramento del quartiere. C’è tutta la soddisfazione per un obiettivo complesso che è stato raggiunto poiché perseguito costantemente fin dall’insediamento di questa Amministrazione nel 2011». Per l’accesso viario, Fontespina potrà contare sulla costruzione di una rotatoria che costituirà il nuovo accesso in sicurezza per la zona, con un innesto sulla statale 16. Anche con gli interventi previsti, il quartiere sarà completamente rigenerato. La Provincia, d’intesa con il Comune di Civitanova ha predisposto l’accordo di programma, a seguito della bozza preliminare firmata alcuni mesi fa e potrà essere fin da subito firmato dal presidente Antonio Pettinari e dal sindaco Fabrizio Ciarapica. Con tale firma, l’accordo sarà esecutivo per quanto riguarda la Provincia, mentre per il Comune, dopo la sottoscrizione del sindaco, sarà necessaria la ratifica da parte del Consiglio comunale di Civitanova. Nel frattempo è stato anche predisposto il contratto di acquisto. Subito dopo la chiusura degli adempimenti, si potranno eseguire gli interventi sopra annunciati, di notevole interesse sia per il quartiere, che potrà usufruire di più servizi, che per la città.
Sarebbe ora. Fa paura.
Ho vissuto 5 anni della mia gioventù li dentro... Tanti ricordi...
Verrà fuori qualcosa piano piano
Era ora
Tante parole,, ma a parte la rotatoria non si capisce cosa sorgerà in quell" area nè il nome della società a cui è stata ceduta l'area
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
dovete fare una complanare di sfogo per la SS16 altro che rotonda…la zona di Fontespina è al collasso.