Spazio pubblicitario elettorale

Tre candidati per Ussita:
ci sono due ex sindaci
e la vice di Sergio Morosi

ELEZIONI - In corsa per la poltrona di primo cittadino ci sono Silvia Bernardini (già alla guida dell'ente nel 1997), Monica Pierdomenico e l'ex colonnello dell'Esercito Guido Rossi. Ecco tutte le liste

- caricamento letture
candidati-ussita

Da sinistra: Silvia Bernardini, Monica Pierdomenico, Guido Rossi

 

di Monia Orazi

Due ex sindaci ed un ex vicesindaco sono in corsa ad Ussita per la carica di primo cittadino, alle elezioni amministrative del prossimo 20 e 21 settembre. Si tratta dell’ex sindaco Silvia Bernardini, di Monica Pierdomenico ex vicesindaco dell’allora primo cittadino Sergio Morosi, entrambe 52enni e di Guido Rossi 70enne ex sindaco di Cerveteri, consigliere di minoranza nell’ultima amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Marini Marini, che si è dimesso aprendo la strada all’attuale commissario Giuseppe Fraticelli. Nelle scorse settimane era spuntato anche il nome dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti come possibile candidato ma poi ha rinunciato.

Rossi-Guido

Guido Rossi

Sono questi, salvo sorprese dell’ultimo minuto, i candidati sindaci che si sfideranno alle urne. Al momento sembrerebbe che non ci sia la quarta lista di cui si parlava nei giorni scorsi.

Guido Rossi è stato il primo ad annunciare ufficialmente la sua candidatura. Guida la lista “Ussita 2020, insieme per la ricostruzione ed il futuro”. In lista sono candidati come consiglieri: Giovanni Marronaro, Enrico Tamburi, Giulio Angelo Bischi, Romolo Martelloni, Valerio Roselli, Carlo Marziali, Adriano Fammilume, Orietta Nori, Valentina Screti. Guido Rossi ex colonnello dell’esercito ora in pensione, è stato consigliere di opposizione durante la giunta Marini Marini. In precedenza è stato sindaco di Cerveteri dal 1998 al 2002 e consigliere dal 2003 al 2011, nello stesso comune. Ad Ussita ha una seconda casa da molti anni, la madre e la nonna erano originarie del paese.

Silvia-Bernardini

Silvia Bernardini

Silvia Bernardini è stata il sindaco che guidava Ussita ai tempi del sisma del 1997. Ha bruciato le tappe: è diventata consigliere comunale a soli 22 anni nel 1990, eletta sindaco a soli 27 anni, lo è rimasta sino al 2004. Ha ricoperto in passato la carica di assessore provinciale alle attività produttive della giunta guidata dall’allora presidente Giulio Silenzi tra il 2004 ed il 2008. Nel 2017 era stata eletta assessore a Narni (Terni) (al momento si è dimessa) dove vive e si è trasferita dopo il matrimonio. Nella civica “Progetto Ussita” con Bernardini ci sono: Sandro Arcangeli Conti, Sante Basilli, Valentina Bravi, Paolo Del Brutto, Federica Grasselli, Martina Mitilloa, Roberto Napoleone, Alessio Pazzaglia, Samuele Pazzaglia, Otello Petrelli.

Pierdomenico-Monica

Monica Pierdomenico

Era invece l’assessore a Cultura e Turismo del sindaco Sergio Morosi, l’insegnante Monica Pierdomenico. E’ stata consigliere comunale dal 2004 al 2009 ed assessore dal 2009 al 2014. Nella sua lista “Tutti per Ussita, Ussita per tutti” corre da consigliera anche Noemi Orazi, 57 anni ha ricoperto il ruolo di assessore nella giunta Marini Marini, eletta nel giugno 2018, fino al settembre 2019, quando l’allora sindaco le ha revocato le deleghe. Ecco la lista completa: Vittoria Cianconi, Roberto Farroni, Carlo Fiorelli, Simone Gatto, Mirella Grattarola, Noemi Orazi, Eleonora Pierdomenico.

(Ultimo aggiornamento alle 16,50)

Ussita in cerca di sindaco Proposto Angelo Sciapichetti

«Tempi maturi per la ricostruzione, ma c’è resistenza sulle nuove norme Raccordare Sisma bonus e Ecobonus»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X