Luca Ceriscioli
«Ammontano ad oltre 229 milioni di euro le risorse regionali utilizzate, nel triennio 2015-2018, per finanziare l’assistenza socio-sanitaria dell’Area vasta 3. Grazie a queste risorse i posti letto sono aumentati da 3.122 a 3.432 per un totale di 310 unità. Di questi, 126 posti in più sono stati destinati alle persone anziane, 40 alle persone con disabilità psichica e 98 alle persone con disabilità, 25 agli adulti e 16 ai minori, 5 per le dipendenze da sostanze stupefacenti». A dirlo la Regione, con un aggiornamento sui dati che coprono appunto gli investimenti nel settore sociosanitario degli scorsi anni.
Luca Ceriscioli, governatore e assessore alla sanità, sottolinea: «Crediamo che fra i valori prioritari di un’amministrazione ci sia l’attenzione nei confronti delle persone che hanno più difficoltà: pensiamo agli anziani non autosufficienti, alla disabilità, alle dipendenze patologiche, alle strutture che consentono alle famiglie di disporre di un accompagnamento nelle fasi più complesse dei vari problemi da affrontare. In questi anni, la Regione senza toccare le tasse, ha garantito alla comunità marchigiana una media di 85 milioni annui per il sociale (rispetto a uno storico che non superava i 60 milioni) e una quota, ancor più significativa, quasi 200 milioni, per il sociosanitario. Senza far rumore, ma con una programmazione regionale accorta, la residenzialità e la semiresidenzialità sono cresciute di quasi 1.800 posti in questi quattro anni. Il 2020 sta continuando sulla stessa tendenza, perché già sono pronte strutture che possono convenzionare quasi altri 400 posti letto o posti in struttura, con un’ascesa costante in termini di risposte. Stiamo dando soluzioni adeguate e soddisfacenti a un bisogno crescente perché siamo convinti che quella dove gli ultimi stanno bene, sia una società dove tutti stanno bene».
La Regione spiega gli investimenti nel dettaglio: «i 229 milioni hanno rafforzato l’assistenza socio-sanitaria residenziale (71,2 milioni) e semiresidenziale (4,4 milioni) per le persone anziane, l’assistenza riabilitativa ex art. 26 residenziale (115 milioni) e semiresidenziale (11,8 milioni), l’assistenza socio-sanitaria residenziale (13,7 milioni) e semiresidenziale (22mila euro) per le persone con disabilità psichica, l’assistenza socio-sanitaria residenziale (9,2 milioni) e semiresidenziale (786mila euro) per la dipendenza da sostanze stupefacenti, l’assistenza socio-sanitaria residenziale (1,2 milioni di euro) e semiresidenziale (1,2 milioni di euro) per i disabili e l’assistenza socio-sanitaria residenziale per le persone con infezione da Hiv (300mila euro)».
Tanto il mio voto non lo prenderai MAI !!!!!
Dajee President!
Per una moc da ottobre che chiamo ogni settimana: risultato impossibile prenotare, calendari chiusi. Ma vaf......
peggio mi sento. se non ha dato i numeri e la sanità dell'area vasta 3 è così disastrata, è il segno inequivocabile dell'incopetenza e inadeguatezza di una gestione fuori dalla realtà. iniziate a preparare gli scatoloni...
Si vede che si stanno avvicinando le elezioni regionali.... Ma se qui da noi nell'alto Maceratese stanno quasi chiudendo tutti gli ospedali che cavolo sta a dire questo!!!
Non ho parole.... Piuttosto se la piantasse di chiudere piccoli ospedali, e facesse un lavoro di restiling invece di andare a cercare chissà che cosa, che, tra l'altro sono spesso più efficienti dei grandi ospedali. Specialmente i punti di primo intervento con persone molto preparate professionalmente e che riescono a smaltire molto più velocemente di grandi strutture SUPER affollate.
Se stesse zitto farebbe più bella figura. A noi terremotati sono 4 anni che ci prende per i fondelli.. Adesso tira fuori anche la sanità che fa acqua da tutte le parti. Tanto il mio voto non lo prenderai mai piuttosto mi taglio la mano
Pijierebbe un moccò più de voti se stesse zitto e non se facesse vedè in giro!!!
Tutte strutture in mano ai privati e convenzionate?
Ancora parla questo....ma i fatti dicono il contrario che sta a diii
Questo vive,, solo,, nel suo mondo, chissà cosa sogna la notte,,, ben lontano dalla realta
Domani alle 10 manifestazione in regione contro questo schifo!!!
Ha dato i numeri in tutti i sensi.
Ma tu guarda. Sorriso Durbans Cerescioli, oggi 3 febbraio se ne esce con un articolo di distrazione, visto che domani in regione ci sarà la votazione del piano socio sanitario, contestato da comitati e associazioni, le quali hanno indetto domani 04 febbraio, una manifestazione di protesta in merito. Posti in più, prevalentemente in strutture in mano a privati.
Convenzionabili = privati
è partito il conto alla rovescia... prepara le valigie
Tutto verso la costa per l’interno pensano solo a ridurre,peccato perché si è lottato tanto per avere quello che ora si vuol togliere,qui non siamo in Francia chissà se “AMAZON “ può fornirci qualche migliaia di gilè gialli.Chissa.
L'incapacità è il suo punto migliore ! Speriamo che i marchigiani siano tutti d'accordo nel mandarlo a pascolare le pecorelle....
Paolo Pierantoni è un offesa ai pastori e alle pecore trovargli un lavoro più idoneo...
Raccontela a quelle famiglie di Fabriano costrette ad andare a partorire a branca in Umbria
Per fortuna spero gli sia rimasto poco da governare che ha fatto abbastanza damni
Ceriscio, guarda che l'ospedale da 1000 posti costruito in 10 gg l hanno fatto in Cina, non nelle Marche.!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati