Tommaso Domizi a 86 anni è inarrestabile:
ora anche la chiesa delle Vergini in scala

MACERATA - Dopo la prima esperienza con la torre civica, l'estroso pensionato ha deciso di proseguire realizzando a mano il modello della parrocchia di via Pancalducci: «Ci sono voluti due anni, ma alla fine l'ho terminata»
- caricamento letture
opere-in-scala-tommaso-domizi-14-300x400

Tommaso Domizi con la sua torre civica in scala

di Elisabetta Pugliese

«Questo lavoro è frutto dell’ozio, quando mi trovo ad affrontare momenti simili, mi viene in mente di fare qualcosa di concreto». Ride e scherza l’86enne Tommaso Domizi nel raccontare le motivazioni che l’hanno spinto a creare le sue opere in miniatura. Negli anni ha fatto molti lavori, adattandosi a tante e diverse situazioni per le necessità della sua famiglia; ora, già da diversi anni, è in pensione. Il maceratese aveva iniziato questo percorso tempo fa, costruendo il modello in scala della torre civica cittadina, comprensiva di carosello dei pupi e orologio funzionante: «Allora avevo 82 anni. In quel primo caso mi sono rivolto ad alcuni tecnici che hanno lavorato per me per molti anni, i quali mi hanno fornito le misure per poter realizzare la mia opera in scala. Ci ho messo due anni – ha commentato – ma alla fine, l’ho completata».

opere-in-scala-tommaso-domizi-1-300x400

Il modello in scala della chiesa di Santa Maria delle Vergini

Questa sua prima creazione, però, non è bastata a Domizi, che ha deciso di buttarsi poco dopo in una nuova avventura: «Un mio amico una volta mi ha detto: “Perché non lavori sulla facciata della chiesa di Santa Maria delle Vergini?” L’ho trovata una buona idea, così ho seguito lo stesso percorso della torre civica, chiedendo le misure e le foto. In seguito, ho deciso di procedere dalla sola facciata al realizzarla interamente. Anche in questo caso ci ho messo due anni – ha spiegato – sono arrivato agli 86».

Per un periodo, la nuova opera è stata anche mostrata all’interno della chiesa stessa: «Durante la festa della Santissima Maria delle Vergini –  ha aggiunto Domizi – la riproduzione che avevo realizzato ha affiancato la mostra fotografica allestita per l’occasione, ma non era ancora completa. L’ho finita in seguito – ha concluso – e ora la tengo in casa».  Chiunque voglia visionarla, quindi, è bene accetto nella sua abitazione, per poter osservare da vicino una creazione di certo unica e particolare e fare un’esperienza diretta di estro e creatività.

 

Torre e pupi in scala, l’opera di Tommaso Domizi

opere-in-scala-tommaso-domizi-13-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-9-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-2-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-6-488x650     opere-in-scala-tommaso-domizi-10-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-8-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-7-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-5-488x650

opere-in-scala-tommaso-domizi-11-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X