L’avvoltoio dal collo rosso
Piazza XX Settembre si è riempita di animali per la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. Tante persone di tutte le età che si sono incontrate a Civitanova per assistere alla benedizione.
La dimostrazione della guardia di finanza
Moltissimi i cani, ma non sono mancati gatti, pecore e agnellini, oltre i rapaci dell’associazione Wild Word. Ragazzi e adulti non hanno perso occasione di scattarsi una foto con l’avvoltoio dal collo rosso e con l’aquila delle steppe. Sul palco si sono alternate le dimostrazioni dei carabinieri del Nucleo cinofilo antiveleno e i cani antidroga della Guardia di finanza vedendo coinvolte diverse persone tra il pubblico. Dopo la cerimonia religiosa, don Mario Colabianchi ha benedetto le panette che poi sono state distribuite a tutti i presenti.
La folla in piazza XX Settembre
«Il richiamo di Sant’Antonio è sempre fortissimo – dice l’assessore comunale Maika Gabellieri dal palco – il legame tra uomo e animale è davvero importante, in diversi ambiti e spesso abbiamo bisogno di loro per riportare l’allegria e la salute. A febbraio inizieranno dei corsi insieme a Cluana Dog per educare oltre al cane anche i padroni». Il sindaco Fabrizio Ciarapica continua: «Gli animali domestici oramai fanno parte della famiglia. Oggi ritrovarci qui tutti insieme per festeggiare Sant’Antonio è anche un modo per rinsaldare il legame tra uomo e animale». Hanno partecipato le associazioni: Cluana Dog, Noa, Pegasus, Coldiretti, Aristogatti, Uniti per la coda, Una Uomo Natura Animale, Wild World, Legambiente e la Protezione Civile.
(foto di Federico De Marco)
Vista l affluenza non si può certo dire che erano 4 gatti
Bellissima l'ho vista dal vivo Civitanova ha sempre bellissime iniziative
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissima iniziativa il prossimo anno sarebbe da portare in Piazza a Macerata.