Possibile il ritorno dei prodottori agricoli nello spazio polifunzionale che nascerà nell’attuale Mercato delle Erbe. Lo scrive l’assessore alle Attività produttive di Macerata Paola Casoni annunciando il via ai lavori di riqualificazione dell’edificio che oggi è stato usato per l’ultima volta dai contadini nell’attesa del trasferimento a via Panfilo (leggi l’articolo).
«Dopo anni in cui è stato quasi dimenticato dalla città, il Mercato delle Erbe tornerà ad una nuova vita: uno spazio attivo, di incontro tra tante realtà anche apparentemente diverse tra loro – interviene Paola Casoni – Proprio in quest’ottica lo spostamento, per ora necessario, dei quattro banchi di frutta e verdura attuali non preclude un ritorno degli ambulanti all’interno del Mercato delle erbe, perché lo stesso è un valore aggiunto per la città. Lo spazio che andiamo a realizzare è infatti polifunzionale e, attraverso un ripensamento delle modalità attuali di esposizione e vendita delle merci, potrà anche consentire la convivenza di realtà diverse tra loro».
Dai primi giorni di novembre si insedierà il cantiere per un importo complessivo di 500.000 euro. «L’intervento prevede – scrive l’amministrazione – di donare nuova veste al locale di via Armaroli, costruzione realizzata all’inizio degli anni Trenta e inaugurata il 28 ottobre del 1933, facendolo diventare a tutti gli effetti un grande spazio di incontro all’interno del centro città. Il progetto si innesta sul lay-out esistente della struttura di via Armaroli, dividendola in tre ambienti principali: spazio polivalente di accoglienza, area collettiva co-working e una sala conferenze di 90 posti, per incontri e convegni. Non si tratta di funzioni necessariamente fisse, ma di soluzioni dotate di massima flessibilità d’uso. Le partizioni interne, infatti, articolano lo spazio ma non lo “chiudono” e gli arredi sono stati pensati per essere facilmente spostati e adattati a vari usi. E’ stato inoltre aggiunto un ulteriore blocco servizi e sono stati ricavati dei locali tecnici per magazzino e deposito.
Confermata la sospensione dell’attuale mercato che abitualmente si svolge nella struttura il mercoledì, e in forma ridotta il venerdì e il sabato, in attesa di venire riallestito in alcuni locali dell’ex Mattatoio di via Panfilo: «Questa soluzione è stata concordata continua la nota dell’amministrazione comunale – dopo aver sentito in merito gli operatori, con i quali sono state vagliate diverse possibilità di trasferimento momentaneo ma quella dell’ex Mattatoio è risultata essere la scelta più congrua perché le postazioni degli ambulanti verrebbero allestite al chiuso e quindi al riparo e anche perché nell’area insistono già altre realtà di mercato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che vuole dire il progetto non esclude il mercato delle erbe nel centro polifunzionale. Iniziano i lavori e non è ancora deciso cosa farci? Ma non prendiamoci in giro, o lo rimettete lì il mercato o prendete gli agricoltori in giro.
Ma come riescono a partorire certe idee???
Fanno la rievocazione storica a Piazza Mazzini e poi distruggono le vere tradizioni rimaste.
A pensare che nella amministrazione ci sono persone di dichiarata cultura, o no??