I 150 anni della tavola periodica,
la celebrazione di Unicam

CAMERINO - Una giornata dedicata agli studenti, sia quelli delle scuole superiori che quelli dell’ateneo, all'auditorium Benedetto XIII: performance con spettacolari esperimenti di chimica del rettore Pettinari e del collega dell’università di Firenze, Luigi Dei

- caricamento letture

 

Chimica-unicam-3-1-650x433

Una delle dimostrazioni di chimica

 

L’università di Camerino ha celebrato ieri i 150 anni della Tavola Periodica con una giornata dedicata agli studenti sia quelli delle scuole superiori che quelli dell’ateneo. “Chimica@Unicam: 150 anni di Tavola Periodica” è stato il tema dell’incontro che si è tenuto in un auditorium Benedetto XIII gremito.

Chimica-unicam-2-1-325x217Dopo i saluti istituzionali del rettore Unicam Claudio Pettinari, dei rappresentanti della Società Chimica Italiana – sezione Marche, dell’Ordine dei Chimici, di Confindustria, e del curatore e organizzatore dell’evento Carlo Santini, docente Unicam della sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie, il rettore Pettinari ha indossato le vesti di chimico ed ha illustrato la bellezza della chimica in una performance con spettacolari esperimenti e dimostrazioni, così come ha fatto il suo collega rettore dell’università di Firenze, Luigi Dei, anche lui chimico, che ha entusiasmato i presenti con un intervento su “Molecole d’autore in cerca di memoria”. I chimici Unicam Corrado Di Nicola, Corrado Bacchiocchi e Riccardo Pietrella sono stati invece i protagonisti dello spettacolo dedicato agli elementi della Tavola Periodica. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli interventi dei docenti dell’università di Torino Elena Ghibaudi e Luigi Cerruti, su “Il Sistema Periodico di Mendeleev vs. quello di Levi: la chimica come sguardo sul mondo” e “Dimitrij Mendeleev: una vita intensa, irripetibile e attuale”.

Chimica-unicam-4-1-650x433

Chimica-unicam-1-1-650x433

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X