Loro Piceno, opposizione all’attacco:
«Ma quale Giunta allargata?
Il sindaco ha tenuto le deleghe per sé»

POLITICA - Rocco Tirabasso accusa Robertino paoloni di aver distribuito compiti ad assessori e consiglieri senza un atto formale: «Dov'è la delibera?»

- caricamento letture
rocco_tirabasso-e1563012744536-309x400

Rocco Tirabasso

«Giunta allargata? Solo negli articoli di giornale. In realtà formalmente il sindaco Paoloni ha conservato tutte le deleghe per sé». A dirlo è Rocco Tirabasso, capogruppo di minoranza del gruppo “Lavoriamo per Loro Piceno”.
«Abbiamo partecipato al Consiglio Comunale di insediamento del 9 giugno scorso quando il nuovo sindaco ha comunicato ai numerosi cittadini presenti in teatro la nomina dei componenti della Giunta e le rispettive deleghe degli Assessori Fabrina Mucci e Fabio Pisani e con nostro sommo stupore – considerata la campagna elettorale incentrata sulla “Squadra e sulla Giunta allargata” – abbiamo constatato che nessun incarico è stato conferito agli altri consiglieri di maggioranza Nessun incarico, si intende, dato ed attribuito dal Sindaco con provvedimento formale come si conviene a chi amministra la cosa pubblica».
Tirabasso accusa il sindaco di aver affidato alla stampa la definizione delle deleghe ma di non aver fatto nessun atto formale. «Strano perché si è criticata alacremente la precedente amministrazione anche su questo, peccato che “il tiranno Catalini” , giusto per fare un esempio fresco nella memoria dei loresi, i ruoli, ed incarichi speciali, a differenza di Paoloni, li avesse attribuiti non con un articolo di giornale, ma con delibera di Consiglio comunale.  Non si tratta solo di forma – prosegue –  Consiglieri incaricati a mezzo stampa non hanno alcuna legittimazione ufficiale, nessun potere e nessuna responsabilità».
Il capogruppo di minoranza poi passa in rassegna i singoli incarichi: «L’unica delega degna di questo nome è quella attribuita al vice sindaco assessore Fabrina Mucci – Lavori Pubblici ed Urbanistica – perché quella dell’Assessore Pisani altro non è che quello che normalmente si attribuisce come incarico ad un consigliere,se parlassimo di governo parleremmo di Ministro senza portafoglio giacchè a “Rapporti con le Associazioni” non corrisponde neppure una voce specifica di bilancio e lo sport è comunque materia afferente ai Servizi Sociali (tanto è vero che delegato ai rapporti con il Coni non è Pisani ma il Sindaco».
Tirabasso conclude chiedendo che fine hanno fatto le deleghe e risponde lui stesso: «Ovviamente tutto ciò che non è espressamente e formalmente attribuito secondo il Tuel rimane al Sindaco che, pertanto, al momento ha tutte deleghe a Cultura, Bilancio, Servizi Sociali, Personale. Praticamente tutte meno che i lavori pubblici e l’urbanistica legittimamente attribuite alla Mucci. E i tre della lista esclusi che dovevano comunque far parte della squadra? Non è dato sapere».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X