La pineta continua a bruciare,
proseguono le operazioni dal cielo (Foto)

FIUMINATA - Vigili del fuoco impegnati dall'alba di ieri per il vasto incendio che ha interessato il bosco sopra il centro abitato. In alcuni punti la montagna continua a bruciare. Azione senza sosta di Canadair e elicotteri

- caricamento letture

 

incendio_fiuminata-6-650x433

L’intervento del Canadair

 

AGGIORNAMENTO DELLE 12,20La montagna continua a bruciare sopra Fiuminata. Sono continui i lanci di acqua con Canadair (due i velivoli arrivati da Ciampino) ed elicotteri dei vigili del fuoco che stanno cercando di spegnere le fiamme di una vasta area boscata in località Costa. Questa mattina, dopo una lunga notte di lavoro per i vigili del fuoco, la situazione sembrava andare verso una risoluzione ma ad ora la pineta continua a bruciare e ci sono dei punti in cui è molto difficile riuscire a spegnere le fiamme. Le operazioni sono in corso e sono continui i lanci di acqua dal cielo. Ieri i vigili del fuoco si sono occupati di stoppare le fiamme che minacciavano alcune case e oggi tre squadre sono al lavoro a difesa dei centri abitati.

***

incendio_fiuminata-4-325x217Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte per domare le fiamme e all’alba hanno ripreso a volare anche i mezzi di supporto dal cielo. Continuano le operazioni a Fiuminata, dove ieri mattina è andata a fuoco la pineta sulla montagna che sovrasta il paese. Era stato un residente a dare l’allarme, vedendo del fumo. Da allora sono arrivate sul posto diverse squadre di vigili del fuoco da Camerino, Macerata, Tolentino e poi  i volontari di San Severino, Matelica e Fiuminata. Complice il gran caldo le fiamme si sono ben preso estese nel bosco di conifere, diversi gli ettari andati carbonizzati. Le fiamme avevano preso anche la direzione delle case intorno, rimaste comunque fuori pericolo. In volo sia l’elicottero che il Canadair, che ha fatto la spola con il lago di Castreccioni per trasportare acqua. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica, a quanto è rimasto solo qualche focolaio, ma il grosso dell’incendio è stato domato. Restano da chiarire le cause del rogo.

(Foto di Diego Lucarini)

Vasto incendio sui monti, devastati ettari di pineta Arrivato un Canadair (FOTO/VIDEO)

incendio_fiuminata-9-650x433

incendio_fiuminata-8-650x433

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X