AGGIORNAMENTO DELLE 21,35 – Dopo ore di chiusura a causa di un camion che alle 14,10 ha sfondato un guardrail su di un viadotto a Belforte, alle 21,05 il tratto di superstrada è stato riaperto in entrambe le direzioni di marcia. I vigili del fuoco e l’Anas si sono occupati della rimozione del mezzo pesante.
***
di Gianluca Ginella
Tir sfonda il guardrail e finisce in bilico con la motrice sopra un viadotto: incidente da brividi oggi pomeriggio lungo la superstrada dove a causa della neve si sono formate lastre di ghiaccio. Il conducente del tir è sceso dalla motrice e si è messo in salvo. Non aveva montate le gomme termiche né le catene (che comunque il camionista, un toscano, aveva sull’autoarticolato). L’incidente è avvenuto alle 14,10 a Belforte in direzione monti, il tratto di strada è rimasto chiuso per ore per consentire di rimuovere il mezzo con delle gru (operazione che alle 18,30 era in corso). Coinvolta nell’incidente anche una Lancia Y, il conducente, dopo un primo rifiuto, ha poi deciso di andare in ospedale per le cure del caso. Altri due incidenti sono avvenuti nello stesso tratto, uno tra le auto che erano in coda, uno sulla corsia opposta (forse a causa di qualcuno che ha rallentato per guardare cosa era successo).
Si tratta di tamponamenti. Altri incidenti, dovuti alla neve e al ghiaccio, sono avvenuti a Serravalle, verso le 16, dove un’auto è finita contro le barriere (anche in quel caso nulla di grave per chi era a bordo) e a Civitanova. Una serie di incidenti tutti dovuti a ghiaccio e neve. A mandare in tilt il traffico in superstrada è stato quello avvenuto a Belforte. Il conducente del tir alle 14,10 stava viaggiando in direzione monti quando, giunto sul cavalcavia, è finito su di una lastra di ghiaccio, secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, intervenuta sul posto, e il mezzo pesante è andato a sbattere contro il guardrail esterno del viadotto per poi sfondarlo con parte della motrice con uno pneumatico che è rimasto sospeso sul vuoto. Il conducente è uscito dalla cabina e si è messo in salvo. A causa della presenza del tir in mezzo alla carreggiata una Lancia Y che viaggiava nella stessa direzione è finita contro il mezzo pesante. Subito dopo si sono formate lunghe code di auto e tir. A causa dei mezzi fermi sulla carreggiata è avvenuto un tamponamento. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La strada in direzione monti è stata chiusa dall’Anas con uscita obbligatoria a Belforte. Chiusa intorno alle 18,30 anche il tratto in direzione mare per consentire le operazioni di recupero del mezzo pesante. Due le gru al lavoro per rimuovere l’autoarticolato. Nel frattempo le auto che erano in coda sono state fatte uscire mentre i tir sono rimasti fermi in attesa della riapertura della strada.
(Ultimo aggiornamento alle 18,50)
Sulla strada è visibile la neve nella corsia dove è avvenuto l'incidente
azzzzzzzz. mega multona all azienda e conducente se fosse vero
Le gomme invernali sono obbligatorie solo per gli automobilisti e non per i camionisti? Non credo che un camionista metta le catene durante il percorso....
A parte le catene, non aveva nemmeno le termiche... Complimentoni!!!
L'autista può portare un cero al più vicino Santuario.
Senza parole..
Senza gomme termiche e catene..non mi fa pena,mette in pericolo soprattutto gli agli altri
Omioddio !!!!!!
ero proprio li in quel momento !!!quanta paura!!!!ha causato tantissimi incidenti a catena!!!!
Autistaa vanne accende un cero subito subito e ringrazia chi t'ha salvato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Spero che la patente è stata sequestrata
Se l’autista è solo un dipendente della ditta di trasporti.. la multa andrebbe fatta all’azienda! Lui al massimo si poteva rifiutare di andare..ma ci sarebbe andato un’altro autista e così via al posto suo… sempre le solite storie!