Altro che chef,
a Porto Recanati c’è il brodetto

GUSTO - Prenderà il via domani e proseguirà fino al 16 giugno la festa del celebre piatto a base di pesce. Sono 19 i locali aderenti

- caricamento letture

 

brodetto-2-325x218

Chi l’ha detto che la grande cucina si trovi solo nei ristoranti dei grandi chef? Chiunque sia stato, si dovrà ricredere dopo aver assaggiato il tipico brodetto a Porto Recanati. Si tratta di un piatto a base di pesce, di tradizione marinara, che però si caratterizza per l’assenza del pomodoro, sostituito con la zafferanella o lo zafferano selvatico del Conero, che va a condire diversi prodotti della pesca, come gamberetti e cozze. Questa prelibatezza si potrà apprezzare dal 9 al 16 giugno in occasione della “Settimana del brodetto portorecanatese” nei 19 locali aderenti al circuito promosso dal comune e dalla “Accademia del brodetto”.

Questa specialità racchiude anche molta storia: era segnalata già nel 1923 in una pubblicazione del Touring club Italia, in cui si legge che era talmente ben considerata che veniva spedita già cotta fino a Milano. Stiamo dunque parlando di una lunga tradizione, che sarà per altro portata sulla scena con il “Brodetto show”, spettacolo sulla ricetta storica e i riti collegati. Infine sarà anche offerta la degustazione del Verdicchio, il vino locale che tanto bene si sposa col gustoso brodetto portorecanatese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X