facebook twitter rss

Il calcione di Treia
al Fico Eataly World

IL TIPICO PRODOTTO DEL BORGO sarà preparato dal vivo sabato e domenica nell'Osteria dei borghi più belli d'Italia
giovedì 17 maggio 2018 - Ore 11:01 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Dolce o salato? Antipasto o dessert? A voi la scelta. Stiamo parlando del Calcione di Treia, prodotto tipico del borgo marchigiano dal caratteristico sapore agrodolce, nel cui impasto si uniscono uova, pecorino, olio, zucchero e quel “tocco” magistrale che resta il segreto di ogni ricetta tramandata da generazioni. 
Sabato 19 e domenica 20 maggio, l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia presente a Bologna all’interno di Fico Eataly World, ospiterà i maestri fornai di Treia per la preparazione dal vivo di questo prodotto unico nel suo genere, proposto in degustazione, come special del giorno al ristorante e confezionato “a portar via”.
Un’anteprima della vera e propria sagra che Treia dedica ogni anno a questo protagonista della migliore tradizione locale e regionale – in programma dal 1 al 3 giugno – con la partecipazione del Comune e dei produttori del Borgo.
Prenderanno parte all’evento l’assessore alle attività produttive David Buschittari, i volontari della Pro Loco di Treia, la Società Agricola Villa Lazzarini srl, l’Azienda San Martino e Franco Verdicchio, la Fattoria Vigneti e Le Delizie del Forno per la dimostrazione di preparazione del calcione. Anche la Pizzeria Da Pietro darà il proprio contributo con i propri calcioni.
Il calcione di Treia già riconosciuto dal circuito “Momenti del Gusto”, assoluto protagonista della sagra in programma dal 1 al 3 giugno, come ogni organizzata dalla Pro Treia, punta ora all’ottenimento del marchio “sagra di qualità” recentemente disciplinato da una specifica legge regionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X