Camerino, nasce comitato
tutela centro storico

SISMA - Presentazione ufficiale il 4 maggio in un incontro pubblico. Il presidente è Francesco Nobili: «Nati dal passaparola tra residenti per dare voce e riflettere su tutti gli aspetti della ricostruzione»

- caricamento letture
FRANCESCO-NOBILI-PRESIDENTE-COMITATO-CENTRO-STORICO-CAMERINO

Francesco Nobili

 

Si è costituito il comitato per la tutela del centro storico di Camerino. La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 4 maggio alle 18 alla geostruttura del City Park di Camerino. A spiegare gli obiettivi è il presidente Francesco Nobili: «Il nostro è un comitato spontaneo, nato dal passaparola tra residenti nel centro storico, che hanno a cuore gli interessi della città, per dare voce e riflettere su tutti gli aspetti della ricostruzione del cuore antico di Camerino. Ci sarà anche un collegio scientifico di tecnici ed esperti, per approfondire meglio le problematiche e le complesse normative sulla ricostruzione». Il comitato si è costituito da pochissimo tempo. «L’obiettivo primario è di informarci e confrontarci con tecnici ed esperti e dare informazioni sulle diverse fasi della ricostruzione – prosegue Nobili –, successivamente alla fase dell’emergenza, ragionando sulle possibilità di fruibilità degli edifici agibili in centro, parteciperemo con grande interesse all’incontro sulle perimetrazioni convocato dall’amministrazione comunale, per un confronto ed uno scambio di idee». Il gruppo vuole anche creare occasioni di incontro e socialità come spiega Nobili: «Vogliamo costruire occasioni di incontro e socialità che sono venute a mancare dopo il terremoto, nei confronti dell’amministrazione comunale vogliamo essere un interlocutore per discutere dei progetti e delle idee per il futuro di Camerino, ci presenteremo al pubblico il prossimo 4 maggio, invito tutti a partecipare per discutere di problemi e criticità e lanciare proposte. Non sarà solo un incontro tecnico ma anche un momento di festa e per ritrovarci tutti insieme».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X