L’istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” apre le sue tre sedi di Sarnano, San Ginesio e Tolentino a studenti e genitori interessati a percorsi di studio che offrono qualifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Nei fine settimana di gennaio (sabato 20 e domenica 21, sabato 27 e domenica 28) e febbraio (sabato 3 e domenica 4), il progetto “Scuola Aperta” permetterà a chiunque, nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19, di recarsi nei plessi per incontrare docenti e ragazzi che già frequentano i corsi, visitare le aule e i laboratori, confrontarsi sull’offerta formativa per orientarsi alla scelta della scuola secondaria superiore con la massima consapevolezza.
A Sarnano l’Ipsia “R. Frau” offre il Corso di Benessere Estetista e Acconciatore, che dopo tre anni consente di ottenere la Qualifica di Operatore del Benessere e in fase di attuazione il percorso che al termine del 5^ anno permetterà il conseguimento della Qualifica di II livello (Diploma di Estetista/Acconciatore) valido per esercitare la libera professione, e che si caratterizza anche per l’acquisizione di competenze nella filiera dell’industria chimico-cosmetica; nella stessa sede si trova anche il Corso di Meccanica volto alla manutenzione e all’assistenza tecnica, che dopo il terzo anno dà la Qualifica di Operatore Meccanico e tra le altre possibilità offre quella di partecipare al progetto Ipsia Paddock, in collaborazione con la Squadra Sarnano Corse e Aci Macerata, per approfondire la conoscenza del mondo dei motori.
A San Ginesio, invece, il Corso di Meccanica, Elettronica e Automazione è professionalizzante nell’ambito dell’impiantistica, della robotica, dell’automazione dei servizi tecnici industriali e civili e, grazie a innovative macchine a controllo numerico e altre dotazioni di eccellenza, consente di ottenere la Qualifica di Operatore Elettronico; sempre a San Ginesio è possibile iscriversi al Corso di Arredi e Forniture d’Interni, unico nel Centro Italia, in cui al percorso tradizionale legato al legno, che offre tra l’altro la possibilità di collaborare con la Soprintendenza per i Beni storici, culturali ed etnoantropologici delle Marche, si affianca una formazione intorno al design, la progettazione e la modellazione grafica 3D portando in tre anni alla Qualifica di Operatore del Legno-Design e Produzione di Interni.
A Tolentino, infine, il Corso di Moda, che dal secondo anno si articola con l’opzione Produzioni tessili sartoriali e al terzo anno consente il conseguimento della Qualifica di Operatore dell’Abbigliamento, prepara alla progettazione e alla realizzazione di collezioni e anche all’utilizzo di sistemi grafici e sistemi CAD, al visual merchandising e al marketing. Sempre a Tolentino, il Corso di Meccanica è specifico per il conseguimento, dopo tre anni, della Qualifica di Operatore della Riparazione dei Veicoli a Motore, e dal secondo anno si articola nell’opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto.
La sede di San Ginesio, che attualmente si trova a Passo San Ginesio a causa dei danni provocati dal sisma nella vecchia struttura, dal prossimo anno scolastico sarà collocata nel Nuovo plesso scolastico nel centro storico, un progetto da più di 13 milioni di euro realizzato dall’Ufficio del commissario straordinario per la Ricostruzione di Roma.
https://www.youtube.com/watch?v=oNhKEFelr68
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati