Ghergo, lavoratori in sciopero:
«Non abbiamo garanzie per il futuro»

PORTO RECANATI - Sono iniziate le prime otto ore di protesta. La GI&E è in liquidazione e solo un ramo d'azienda è stato affittato alla Glf turbine. Dei 162 operai, nel piano ne rientrerebbero 71. Carlo Cesca della Fiom-Cgil: «Domani torniamo in fabbrica, ma già da venerdì potremmo incrociare di nuovo le braccia. Questa operazione non ci convince»

- caricamento letture

 

ghergo

 

Operai della GI&E del gruppo Ghergo in sciopero. Le maestranze da stamattina hanno iniziato otto ore di protesta contro le risposte ritenute troppo fumose date dalla proprietà riguardo al futuro dell’azienda.

ghergo-1-650x488Da una parte infatti la GI&E è stata messa in liquidazione, dall’altra la Gfl turbine ha affittato un solo ramo d’azienda. Alla guida c’è Lorenzo Ghergo, figlio di Luciano Ghergo, amministratore della GI&E. Sindacati  e lavoratori da una parte chiedono certezze sull’avvio del nuovo ramo d’azienda, dall’altra sono preoccupati per quel che ne sarà del resto. Ad oggi in cassa integrazione ci sono 162 operai e non tutti rientrerebbero nell’affitto del ramo d’azienda. Nel “pacchetto” infatti è prevista anche un importante riduzione dell’impiego di maestranze. «Al lavoro rimarrebbero soltanto 71 operai – spiega Carlo Cesca della Fiom-Cgil, che segue la vertenza insieme a Rocco Gravina della Fim-Cisl e Boris Basti della Uilm-Uil  – domani torniamo in fabbrica, ma già da venerdì potremmo scendere di nuovo in sciopero. Non abbiamo garanzie e questo affitto d’azienda non ci convince». Le rappresentanze sindacali hanno intenzione di chieder un incontro formale con il sindaco Roberto Mozzicafreddo.

 

 

ghergo-2-650x488

 

Ghergo, 160 famiglie a rischio: i lavoratori incrociano le braccia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X