Oltre mille a Ferragosto a Frontignano

USSSITA - Giornata di festa con escursioni a piedi, cavallo e in bici
- caricamento letture
ferragosto-frontignano-7-650x488

La celebrazione della messa

 

Più di mille persone hanno raggiunto ieri Frontignano, riempendo i parcheggi come ai tempi d’oro della stazione sciistica, accogliendo con grande entusiasmo l’invito da parte dell’associazione Pro.Frontignano a ritrovarsi tutti insieme dopo questi mesi lunghi e difficili. La giornata è cominciata con una celebrazione eucaristica incorniciata dall’imponente massiccio del Monte Bove, il saluto del commissario prefettizio Mauro Passerotti e del consigliere provinciale Paolo Renna hanno poi dato il via alla giornata libera, con centinaia di persone che si sono incamminate sul sentiero per raggiungere il Rifugio delle Saliere, dove i prati e la pineta circostante erano stati opportunamente curati per i picnic e le attività sportive organizzate dalle varie associazioni specializzate. Per i bambini è stato qui possibile cimentarsi nell’arrampicata, camminare in equilibrio sulle slacklines, apprendere le tecniche di guida della Mtb e provare l’ebbrezza di percorrere in bici dei veri sentieri boschivi. Una guida specializzata ha inoltre organizzato delle escursioni guidate alle quote più alte. A valle i bambini sono potuti salire a cavallo accompagnati da esperti istruttori, e anche fare un giro su una splendida carrozza d’epoca. C’erano inoltre gli Arcieri del Bosco Sacro, venuti da Spoleto con i loro costumi medioevali.
Per finire, gli uomini del Soccorso Alpino avevano allestito una spettacolare ed aerea teleferica, anch’essa aperta ai bambini più temerari. Dal punto di vista organizzativo, gli intervenuti sono stati accolti all’info point con un caffè di benvenuto e, per il pranzo, hanno potuto scegliere tra un cestino picnic da consumare a monte, oppure optare per un n comodo catering allestito a valle.
Sulla via del ritorno i visitatori si sono fermati al parco giochi di Ussita, per una merenda organizzata dalla pro loco.

ferragosto-frontignano-1-650x488

Il conmmissario Passerotti

ferragosto-frontignano-8-650x488

 

ferragosto-frontignano-6-650x488

ferragosto-frontignano-5-650x488

ferragosto-frontignano-4-650x488

ferragosto-frontignano-3-650x488

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X