Festa della musica,
arrivano i Mortimer Mc Grave

MACERATA - Presentato il programma della manifestazione che sabato animerà la Terrazza dei popoli. Sul palco anche tre giovani band: Scogli di zinco, Originals This e Sleimers. Luciano Monceri: "Sarà un'anteprima di Montelago"

- caricamento letture

 

festa-della-musica-1-650x432

Stefania Monteverde, Federico Cippitelli, Luciano Monceri, Federica Curzi Massimiliano Bianchini e Claudio Menichelli durante la presentazione

Torna la Festa della musica, ma non solo. Perché “fare musica dal vivo significa anche fare comunità”, ha detto il vicesindaco di Macerata Stefania Monteverde stamattina, presentando l’evento che sabato animerà la Terrazza dei popoli. Questa edizione dell’iniziativa intitolata a Fabrizio Giustozzi, ex consigliere comunale e presidente dell’Arci scomparso diversi anni fa che per primo l’ha portata a Macerata, è organizzata quest’anno da due circoli Arci, il Duma e la Cantinetta, sostenuti anche dal Comune. “La festa della musica è solo la prima di una serie di iniziative musicali che avranno luogo a Macerata – ha detto Stefania Monteverde – sarà infatti seguita da Musicultura e via via dalle altre manifestazioni canore che ravviveranno la nostra estate. È un progetto che ha dietro una storia, una ricerca musicale che nasce nei gruppi, nelle cose non scontate, una ricerca non convenzionale. Sta qui il bello di questa iniziativa che si svolge all’aperto, gratuitamente e dal vivo nonostante sia sempre più difficile trovare spazi per questi eventi”.

IL PROGRAMMA – Sabato alle 19 è prevista l’apertura degli stand con le degustazioni del Doppiozero lab bread bar mentre i concerti avranno inizio alle 20. Il programma vede tre giovani band, Scogli di zinco, Originals This e Sleimers, anticipare il concerto dei Mortimer Mc Grave, il gruppo coinvolgente e imprevedibile che presenta un repertorio di ballate e canzoni celtiche nello stile dei veri Bravehearts riarrangiando temi tradizionali e presentando le loro divertenti composizioni originali. Il gruppo è noto per l’organizzazione del Montelago Celtic Night una manifestazione che richiama in questa località migliaia di persone provenienti da tutta Italia e non solo. E il concerto di sabato a Macerata, come ha detto Luciano Monceri, anima dei Mortimer, “può essere considerato un’anteprima della nuova edizione di questa estate”. Dal 1995, la Festa della Musica si svolge nelle più importanti città europee: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma. L’iniziativa è stata presentata questa mattina anche dal presidente provinciale Arci Massimiliano Sport Bianchini, Federico Cippitelli per la Cantinetta e Claudio Menichelli per il Duma. Presente anche Luciano Monceri, musicista eclettico che con Maurizio Serafini ha dato vita a percorsi artistici diversi e trasversali con il gruppo dei Vincisgrassi, gli Ogam e il Mortimer Mc Grave.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X