Tolentino, riapre la casa delle arti:
ecco il nuovo Politeama

EVENTO - Taglio del nastro il 18 maggio alle 18 e apertura al pubblico tra concerti, spettacoli e visite guidate per tutto il weekend

- caricamento letture
politeama-lavori

Lavori al Politeama di Tolentino

 

moschini

Franco Moschini

 

Riapre il Politeama a Tolentino. Restaurato, ripensato grazie al progetto firmato dall’architetto di fama internazionale Michele De Lucchi e al finanziamento della fondazione Franco Moschini, sarà un centro polivalente per le arti nel cuore della città. Taglio del nastro il 18 maggio alle 18 alla presenza anche del sindaco Giuseppe Pezzanesi. Per la riapertura gli spazi messi a nuovo ospiteranno il concerto dell’orchestra dell’Accademia della Libellula, diretta da Cinzia Pennesi, che ha creato una composizione appositamente per l’occasione. Il Politeama, che accoglie i visitatori di Tolentino, a due passi dalla cattedrale di San Catervo e da piazza della Libertà, resterà aperto poi per tutto il weekend da venerdì 19 a lunedì 22 maggio. Visite guidate ma anche spettacoli ed eventi per permettere a tutti i visitatori di vivere appieno l’atmosfera del palazzo liberty. Torna così in città uno spazio che mancava da anni (leggi l’articolo). Un luogo dedicato al pubblico e a disposizione del territorio, delle associazioni culturali e di chi vorrà contribuire. Uno spazio unico, originale, dove formazione, spettacolo e cultura avranno una nuova casa da abitare.

PoliteamaSala1-325x217Gli spazi dopo i lavori ospitano una sala polivalente attrezzata per la danza di 200 metri quadri, tre laboratori per prove di musica e teatro, una sala audiovisivi per 35 persone, una sala spettacolo da 170 posti e un foyer con caffetteria, aperto tutti i giorni. Le sale sono dotate di attrezzature che le rendono utilizzabili per convegni, incontri, convention, spettacoli, mostre ed esposizioni. Gli spazi, così come li ha ripensati l’architetto De Lucchi, conservano elementi del passato ma introducono nuove visioni degli ambienti. La realizzazione degli arredi per il Politeama è stata affidata all’azienda italiana Pfi-Production Furniture International a cui fa capo Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV), storico marchio viennese, che ha progettato appositamente una serie di prodotti custom-made per il teatro, tra i quali le nuove poltrone “Politeama” della sala spettacolo disegnate da Michele De Lucchi.

PoliteamaFoyer2-433x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X