Acqua marrone dai rubinetti,
i residenti: “Nessuno ci ha avvisati”
Calvigioni: “Apm risarcisca”

CORRIDONIA - Dopo il guasto alla linea di ieri pomeriggio stamattina alcuni cittadini hanno segnalato disagi legati al servizio. Andrea Giustozzi: "Il sindaco deve tutelare i cittadini ed informarli dei rischi e dei pericoli per la salute. Gettare la colpa sull'azienda idrica è troppo facile". Il primo cittadino: "Ho inviato una pec per chiedere un indennizzo per le famiglie"

- caricamento letture
acqua-corridonia

Acqua marrone stamattina dai rubinetti di Corridonia

 

Acque agitate a Corridonia dopo il disservizio idrico che ieri pomeriggio ha interessato larga parte della città per diverse ore a causa di una rottura alla linea del serbatoio degli Zoccolanti. Nonostante la fornitura sia stata ripristinata a partire dalle 21 di ieri (leggi l’articolo) stamattina alcuni cittadini hanno riscontrato ancora la presenza di detriti nell’acqua che usciva dai rubinetti. “Il colore questa mattina è ancora marrone – dice Andrea Giustozzi  – e la cittadinanza non sa le cause di tale colorazione. Inoltre, dopo aver lasciato l’acqua in un contenitore per qualche ora, si è crea un notevole spessore di sedimenti. E’ evidente che questo materiale ha potuto danneggiare gli elettrodomestici delle famiglie di Corridonia, comprese le lavatrici, le macchine da caffè, gli scaldabagni.

acqua-corridonia-2-300x400

Una bottiglia d’acqua uscita dal rubinetto e carica di residui

“La circostanza ancor più grave – continua Giustozzi – è costituita dal fatto che l’amministrazione non ha minimamente avvisato che l’acqua non era più potabile, lasciando la cittadinanza nel panico. Evidentemente la Calvigioni è troppo occupata a rilasciare promesse elettorali dedicando minor tempo alla salute delle persone. Il sindaco deve tutelare i cittadini ed informarli dei rischi e dei pericoli per la salute. Gettare la colpa sull’ Apm è troppo facile. E’ necessario che il Comune avverta immediatamente la popolazione del contenuto dell’acqua che ancora esce dai rubinetti anche per tranquillizzare le persone, qualora la sostanza non sia pericolosa”.

Intanto il sindaco Nelia questa mattina ha inviato una lettera ad Apm per chiedere un risarcimento per le famiglie: “Ho fatto una lettera all’Apm per chiedere dei chiarimenti visto che non è arrivata nessuna segnalazione del disservizio. Stamattina ho inviato una pec. Il problema è che dopo lo svuotamento del serbatoio degli Zoccolanti, proprio perchè le linee tornano a riempirsi può accadere che l’acqua esca marrone. Il fatto è che prima che tornasse normale bisognava farne uscire molta. E’ anche per questo che chiediamo un indennizzo per le famiglie. Siamo soci di Apm e su questo pretendiamo dei chiarimenti”.

conferenza-cosmari-sindaci-calvigioni-corridonia-foto-ap-5-450x300

Nelia Calvigioni, sindaco di Corridonia

Intanto sembrano accorciarsi i tempi per l’allaccio con l’acquedotto del Nera. ” La aspettiamo da quasi 30 anni – dice il primo cittadino  – e ora è arrivata a Pollenza. Sembra che però ci siano degli sviluppi e il prossimo stralcio dei lavori dovrebbe riguardare proprio Corridonia, Piediripa e Morrovalle. Si sta lavorando alla realizzazione di questa linea che sicuramente risolverà anche questo tipo di problemi”.

(Cla. Ri.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X