Rosa Piermattei con la squadra di San Severino
Oltre 2mila persone sugli spalti
di Monia Orazi
Si è conclusa 3 a 3, grazie ad uno spettacolare gol di Raimondo Todaro la partita del cuore di San Severino, oggi pomeriggio al comunale, tra i campioni per le scuole e la Nazionale attori capitanata da Toni Santagata, in campo a 81 anni. A presentare il pomeriggio di festa, organizzato da Associazione Help, Comune e Pro loco sono stati Marco Moscatelli e Tony Marino, madrina dell’evento Margaret Madè. Valentino Campitelli ha segnato il gol del 3 a 2 per i campioni biancorossi, una squadra agguerrita formata da tante vecchie glorie del calcio. I primi gol sono stati realizzati da Andrea Preti, poi uscito nel secondo tempo per uno strappo muscolare, Mancinelli per i campioni locali e da Simone Mengani. Sugli spalti un caldissimo pubblico di duemila persone che ha risposto all’invito di solidarietà perché il ricavato della partita sarà devoluto per metà alla costruzione della nuova scuola elementare e per metà ad acquistare attrezzature per i nuovi laboratori Itis.
“C’è stata una grandissima risposta di San Severino, ne siamo orgogliosi”, ha detto Cristina Marcucci presidente Help. “Oggi è stato segnato il gol più importante, quello per San Severino – ha detto il sindaco Rosa Piermattei – ringrazio gli organizzatori ed i volontari, voglio vedere più manifestazioni così, a vincere è stata la solidarietà”. Il pomeriggio si è aperto con le coreografie dei bambini delle scuole e dei clown dottori, dopo le partite dei ragazzi di medie e superiori. Applauditi i messaggi di saluto dei campioni di calcio originari del territorio: Jack Bonaventura, Federico Melchiorri e Gianfilippo Felicioli.
Toccante il momento in cui Antonio Lo Cascio ha letto la lettera della piccola Sofia, sfollata con la sua famiglia per il terremoto in un albergo della costa: “Caro papà tu sei un papà speciale, noi viviamo in un albergo, in una stanza. La sera torni dal lavoro e piangi come se il terremoto fosse colpa tua. Non è colpa di nessuno. Avremo di nuovo una casa. Dopo la tempesta torna sempre l’arcobaleno, la nostra casa ed il nostro amore saranno più forti di prima. Ti amo papà”. Ad allietare il pomeriggio anche la musica dei Pistacoppi.
Le formazioni in campo, Toni Santagata (81 anni) è il capitano della Nazionale attori
La nazionale attori era formata da: Andrea Preti, Angelo Costabile, Antonio Tallura, Fabrizio Rocca, Fabrizio Romondini (allenatore), Francesco Capodacqua, Francesco Cicchella, Francesco Giuffrida, Giorgio Cantarini,
Giuseppe Zeno, Hamarz Vittorio, Ludovico Fremont, Mario Ermito, Niccolò Gentili, Raimondo Todaro, Sebastiano Rizzo, Stefano Oradei, Valentino Campitelli, Franco Oppini, Edoardo Velo, Giampiero Lisarelli, Tony Santagata.
La squadra dei campioni di San Severino era allenata da George Leonard e formata da: Federico Cardorani, Sandro Foglia, Claudio Cesaroni, Marco Travaglini, Emanuele Ruggeri, Cristian Mengani, Marco Mancinelli, Martina Cochi, Filippo Sfrappini, George Leonard, Orazio Mitri, Francesco Franzese, Graziano Tittarelli, Francesco Carbone, Paolo Giannini, Francesco Giattini, Francesco Palombi, Massimo Zagaglia, Danilo Stefani, Simone Mengani, l’assessore Paolo Paoloni, il vicesindaco Giovanni Meschini, Luca Gentili, Diego Casadidio, Egidio Pacella. Ospite speciale mister Fabrizio Castori.
Antonio Lo Cascio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati