Garantita la sospensione da parte dei gestori del servizio idrico integrato, e anche di chi vende luce e gas, dei termini di pagamento delle bollette per sei mesi per tutte le utenze di chi vive nei comuni inseriti nel cratere sismico, non solo riferite a consumi ma anche a tutte le prestazioni conseguenti il danneggiamento e l’inagibilità degli edifici. E’ questo l’esito dell’incontro, promosso dall’Aato 3 di Macerata, che si è tenuto il 15 dicembre con l’ autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (Aeegsi) che ha accolto tutte le richieste formulate dall’autorità territoriale. Gli stessi gestori del sistema idrico integrato (Sii) possono avere accesso garantito a finanziamenti in grado di sopperire alle criticità finanziarie derivanti dai maggiori costi e minori ricavi imputabili agli eventi sismici. Nello stesso provvedimento si specifica che nelle prossime settimane l’Aeegsi introdurrà agevolazioni di natura tariffaria in favore delle utenze situate nei comuni danneggiati dagli eventi sismici nonché ulteriori misure perequative a favore dei gestori del Sii e finalizzate a garantirne l’equilibrio economico finanziario. Il presidente dell’Aato 3, Francesco Fiordomo, si dice soddisfatto del provvedimento emanato dall’autorità nazionale: «reputo le misure introdotte dall’Aeegsi assolutamente importanti e strategiche per il nostro territorio in quanto garantiscono da un lato agevolazioni di natura finanziaria e tariffaria a tutte le utenze ricadenti nei comuni colpiti dal terremoto e dall’altro le necessarie risorse alle società di gestione in modo tale che si potranno evitare situazioni di default».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sì , xkè chi consuma se le case sono distrutte….???
Perché tra sei mesi torniamo a casa?
Poi verranno ” scongelate” tutte insieme???
Spero sia solo per chi ha casa inagibile. …..
MA DOPO ,,,,,,,,,,,MICA ARRIVA DOPPIEE!!!!!!!!!!!!!!!
Porto il mio contributo alla discussione : A) Per spostare di 10 metri il contatore dalla casa inagibile al garage Enel distribuzione mi chiede sui 2000 euro per due nuovi pali o nuovo scavo da fare a mio carico in quanto la vecchia linea non va bene (nessun contributo legato all’emergenza terremoto, o detrazione); B) tre mesi con Telecom per spostare il filo del telefono dalla casa inagibile al garage , con proposte assurde ( tipo si può fare ma perde ADSL). Alla fine dopo 5 telefonate e vari fax risolto grazie ad una persona eccezionale che si è’ presa a cuore la mia questione. Se per spostare un filo del telefono servono tre mesi e per un contatore Enel vedi la luce solo se paghi ….. quando pensate potremo ricostruire le nostre case ???? E dico ricostruirle con i soldi nostri ……. perché molti di noi pagano molte più tasse dei servizi che ricevono. !
Attenzione che non le fanno pagare doppie
A,me le bollette sono arrivate senza nessuna sospensione
Ah perché dopo sei mesi che succede? Si pagano le utenze su case non agibili o inesistenti???
Si come no ! Come è successo a Genova quando c fu l’alluvione…le solite pijate per il c..o
Le parole sono belle quando sono confortate e convalidate dai Fatti pratici e reali. Sarebbe opportuno che qualcuno controlli e verifichi quanto riportato e se non vero paghi lui quanto arriverà se non dovuto. Io sono proprietario in Camerino_Frazione Morro di due immobili (seconde case) dichiarati inagibili (da fine Novembre 2016) dal Comune a causa di pericolo di crollo esterno di un immobile vicino confinante con i miei due . Staro’ a vedere cosa succede… e sicuramente vi terrò prontamente informati di tutti gli sviluppi futuri delle situazioni inerenti i seguenti servizi Luce,ossia Enel; Telefono, ossia Telecom-TIM; Acqua, deve ancora arrivare la bolletta 2016 dell’ente responsabile di Tolentino; gas GPL fornito da ente privato in Camerino. Secondo me le utenze e bollette relative si dovranno pagare solo quando le case saranno dichiarate di nuovo “agibili” e per quuesto spero proprio che il Buon Dio ce la mandi buona!!!,chissà quanto tempo occorrerà ancoraaspettare!!