Il ministro Gentiloni a Tolentino
Lavori per ridurre le zone rosse

SISMA - Il ministro arriva domani e sarà accompagnato dal sindaco Giuseppe Pezzanesi per vedere i danni del terremoto. Cominciata la messa in sicurezza del municipio e della chiesa di San Francesco. Lunedì interruzione del servizio elettrico in alcune abitazioni di contrada Ancaiano e Ributino

- caricamento letture

chiesa-s-francesco-sicurezza tolentino

Lavori alla chiesa di San Francesco

 

comune-messa-sicurezza-1 tolentino

La messa in sicurezza del palazzo comunale di Tolentino

 

 

Atteso domani mattina a Tolentino il ministro Paolo Gentiloni Silverj, già cittadino onorario, che vuole incontrare il sindaco Giuseppe Pezzanesi per rendersi conto di persona dei danni provocati dal terremoto. In una città dove oltre il 70 percento della popolazione è interessata dal sisma (dati comunali), con oltre 3mila richieste di sopralluogo e con quasi 4mila e 400 persone che non possono rientrare in casa. I lavori però continuano e le zone rosse saranno ridotte non appena la messa in sicurezza di chiese ed edifici sarà ultimata. I lavori più complicati cominciati in queste ore riguardano il palazzo comunale di piazza della Libertà e la collegiata di San Francesco. La chiesa, a rischio cedimento, sarà imbragata e saranno sistemate nuove chiavi, catene e assi di ferro per eliminare definitivamente la zona rossa dalla sottostante via Filelfo. In via Ozeri le transenne sono state ridotte al tratto vicino all’ingresso della ex chiesa della Carità. Dal 28 novembre le domande per il contributo per l’autonoma sistemazione e le richieste di sopralluogo dovranno essere consegnate all’ufficio anagrafe, in via Roma, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

capone-ceglie

Vito Capone e Lorenzo Ceglie

SOLIDARIETÀ’ – Stamattina il carabiniere Vito Capone in servizio nella stazione di Sarnano, accompagnato dal maresciallo Lorenzo Ceglie, ha consegnato e donato nel punto raccolta e stoccaggio aiuti in piazza della Libertà, 10 scatoloni di vestiario invernale e diversi piumoni,  accolti dai componenti del coro della chiesa San Domenico a San Vito dei Normanni.

SERVIZIO ELETTRICO – Lunedì dalle 8 alle 9,30 l’Assm farà lavori sulla linea elettrica in contrada Ancaiano e contrada Ributino. L’azienda raccomanda di non usare gli ascensori prima e durante il periodo di interruzione. I civici interessati dai lavori in contrada Ancaiano vanno dal 21 al 26/A oltre a questi anche il 29. Mentre in contrada Ributino il servizio verrà interrotto in diversi numeri civici che sono compresi tra il 9 e il 26.

palazzo-comunale-facciata tolentino

chiesa-san-francesco-2 tolentino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X