Tolentino, licei a lezione
nei capannoni della Quadrilatero

SISMA - Per gli studenti dell'istituto comprensivo Filelfo il rientro in classe è previsto per il 21 novembre ma la sede della scuola al momento è inagibile. Il sindaco Pezzanesi è stato ascoltato oggi in Senato. Tante le manifestazioni di solidarietà nella città: la comunità islamica ha offerto pasti per 600 persone

- caricamento letture

L'ingresso del liceo Filelfo

L’ingresso del liceo Filelfo

 

Riprendono il 21 novembre in sedi alternative le lezioni dell’istituto superiore Francesco Filelfo di Tolentino. Questa la riorganizzazione in seguito al terremoto del 26 e del 30 ottobre: il liceo Classico e Scientifico vanno alla ex sede della Quadrilatero, in via Francesconi, al primo piano del capannone già destinato a uffici che ha tutti i certificati di agibilità e collaudo statico. Il liceo coreutico invece si sposta nei locali della Conceria del Chienti in via Willy Weber 24, al piano terra di un capannone dove i locali sono stati adattati per ospitare le classi. Per quanto riguarda la programmazione dettagliata degli orari a occuparsene sarà la preside Santa Zenobi.

IN SENATO – Oggi il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha partecipato ad un incontro al Senato promosso da Maurizio Lupi, presidente di Area popolare della Camera e Laura Bianconi, presidente dell’Area popolare al Senato. Erano presenti molti amministratori e giovani. È intervenuto anche il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui. Erano presenti il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il sindaco ha illustrato la situazione in cui si trova Tolentino e il territorio a seguito del sisma del 30 ottobre e inoltre ha chiarito le emergenze e posto l’attenzione su alcuni importanti correttivi al recente decreto che potrebbero essere molto utili per abbreviare i tempi del superamento dello stato di crisi.

evento-comunita-islamicaSOLIDARIETA’ – Questa mattina il vicesindaco di Isola d’Istria Grego Peric, comune gemellato con Tolentino sin dagli anni ’80, ha consegnato tre moduli abitativi e molto materiale e beni di prima necessità raccolti nel comune sloveno. Vicinanza anche dalla comunità islamica regionale e provinciale che ha offerto pasti per circa 600 persone alla mensa King. Tra i tanti piatti preparati il cous cous cucinato per l’occasione da un noto chef libanese proprietario di un ristorante di Fano. Hanno partecipato all’evento anche il prefetto di Macerata Roberta Preziotti e il vicario Mario Volpe, Dachan Mohammed Nour, presidente comunità islamica delle Marche, Mohammed Tarakji, rappresentante della comunità islamica di Macerata e rappresentante comunità Bangladesh.

RICHIESTE – Comune e Pro loco chiedono di poter ricevere cibo a lunga scadenza, scatolati o freschi di ogni genere). Per eventuali derrate di prodotti a breve scadenza come carne, frutta, verdura, e congelati vari è necessario prendere contatti direttamente con l’Ufficio mensa del Comune, al numero 0733901320.

centro-accoglienza-dico-str

nuova-mensa-spazio-815

moduli-koper-1

moduli-isola-2

mensa-spazio-815

mensa-king

isola-delegazione

La delegazione dal comune di Isola d’Istria

cucina-mensa-king



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X